10.5 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAnche in Sicilia genitori, studenti e insegnanti in piazza con "priorità scuola"

Anche in Sicilia genitori, studenti e insegnanti in piazza con “priorità scuola”

Palermo, 25 giu. – Genitori, insegnanti e studenti in piazza oggi anche in Sicilia per chiedere che la ripartenza delle attività didattiche a settembre salvaguardi salute, sicurezza e diritto allo studio. Una mobilitazione, indetta dal comitato ‘Priorità alla scuola’, finalizzata a chiedere un “adeguato piano di investimenti” affinché le scuole, dopo l’emergenza sanitaria e il periodo di sospensione dell’attività  didattica, possano riaprire in condizioni migliori di quelle pre-Covid. I sit-in si terranno a
Palermo, in Piazza Castelnuovo, alle 18; a Catania, nel piazzale antistante l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, via Torquato Tasso 1, alle 10; a Messina, in piazza Unione Europea, alle 18; a Ragusa, in piazza San Giovanni, alle 19. Alla mobilitazione aderisce la Flc Cgil Sicilia, insieme a molte strutture provinciali.

Pubblicità

Le rivendicazioni sono le stesse di quelle dello sciopero unitario proclamato dalle organizzazioni sindacali lo scorso 8 giugno. “Bisogna rilanciare il valore costituzionale della scuola – spiega Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia -, partendo dalla nostra regione dove alcuni fenomeni, come l’abbandono scolastico, il calo demografico, il precariato e l’esodo di massa di migliaia di docenti verso le scuole del centro-nord stanno indebolendo in modo irreversibile il tessuto sociale”. Per il leader sindacale sono necessarie risorse ma soprattutto “la volontà politica a tutti i livelli di riconoscere il giusto valore a un settore, quello della conoscenza, che ha lo scopo di promuovere coscienza e consapevolezza negli studenti di oggi, che saranno i cittadini di domani”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli