Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

XIV Convegno nazionale GIT

Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche. L'INGV a Matera 2019

4

Da lunedì 17 e fino a mercoledì 19 giugno si terrà presso il Castello di Melfi (PZ) il XIV Convegno Nazionale della Sezione ”GIT – Geosciences and Information Technologies” della Società Geologica Italiana, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi di Basilicata.

L’evento si propone come ideale luogo multi-disciplinare per l’incontro, il confronto e il dialogo tra ricercatori, liberi professionisti, amministratori di enti pubblici e privati, giovani laureati e dottorandi, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati spaziali nell’ambito delle Geoscienze.

Quest’anno il convegno è stato patrocinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che, con il personale della Sede Irpinia di Grottaminarda, ha costituito un team per l’organizzazione.

L’evento, inoltre, realizzato con il patrocinio di Matera 2019 Open Future e con i principali enti sul territorio tra cui la Regione Basilicata e il Polo Museale regionale della Basilicata, rientra tra gli eventi di “Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura” (www.materaevents.it) e beneficerà dei crediti formativi (APC) attribuiti dall’Ordine dei Geologi.

In particolare, sotto l’egida della “Fondazione Matera Basilicata 2019”, il 18 giugno è stata organizzata la sessione “Gli studenti tra tecnologia e consapevolezza dei rischi” che, focalizzata sulla formazione del “cittadino del futuro”, vedrà impegnati i ragazzi delle scuole superiori che hanno affrontato dei percorsi di alternanza scuola lavoro con diversi enti di ricerca, tra i quali l’INGV ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci