15.5 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeScienzeRilevare i terremoti con la fibra ottica. Conferenza stampa per il Progetto...

Rilevare i terremoti con la fibra ottica. Conferenza stampa per il Progetto MEGLIO

Operativa la prima rete del Progetto MEGLIO che con la fibra ottica installata da Open Fiber rileva i movimenti sismici

Roma, 15 ottobre 2021 – Giovedì 21 ottobre, a partire dalle ore 12:00 presso gli spazi di Palazzo Guiderocchi ad Ascoli Piceno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati del Progetto MEGLIO, sviluppato da Open Fiber, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e Bain & Company.
MEGLIO è un sistema sperimentale ad alta innovazione tecnologica realizzato per rilevare i terremoti sfruttando la fibra ottica installata sul territorio nazionale da  Open Fiber.
Applicando alla fibra ottica un particolare sensore laser progettato e realizzato da INRiM, infatti, è stato possibile sviluppare e mettere a punto un innovativo sistema di rilevazione sismica. Dopo due anni di sperimentazione in laboratorio, nel corso della conferenza stampa verranno presentati i primi risultati ottenuti sulle fibre ottiche installate da Ascoli Piceno a Teramo.

Pubblicità

 

L’INGV con il proprio supporto scientifico e tutta la propria expertise nel monitoraggio e nella registrazione degli eventi sismici sul territorio, confronta direttamente e in tempo reale i segnali registrati dalla rete di fibra ottica con quelli forniti dalle stazioni sismiche della sua Rete Sismica Nazionale.

Mentre le stazioni sismiche dell’INGV distribuite sul territorio nazionale offrono una rilevazione puntiforme, questa nuova tecnica mima il funzionamento di un “sistema nervoso” essendo in grado di rilevare i movimenti sismici lungo tutta la tratta monitorata.

Il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni parteciperà alla conferenza stampa del Progetto MEGLIO accanto al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, all’Assessore al Bilancio e Informatica della Regione Abruzzo Guido Liris, al Presidente dell’INRiM Diederik Sybolt Wiersma e al Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber Andrea Falessi.

Ai saluti istituzionali seguirà la presentazione del Progetto e dei primi risultati ottenuti, nonché la visita al POP (Point of Presence) in cui sarà possibile toccare con mano il nuovo sistema di monitoraggio.

 

Per accreditarsi all’evento: inviare una mail con nome, cognome e testata all’indirizzo [email protected] entro le ore 12:00 del 18 ottobre 2021.

La scheda
Chi: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Open Fiber, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e Bain & Company
Cosa: Conferenza stampa di presentazione dei primi risultati del Progetto MEGLIO, sviluppato per sfruttare la fibra ottica installata da Open Fiber nel rilevamento dei movimenti sismici
Dove: Palazzo Guiderocchi (Via Cesare Battisti, 3 – Ascoli Piceno)
Quando: giovedì 21 ottobre 2021, ore 12:00

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli