Home Lavoro Coronavirus: supporto psicologico in quarantena, in Sicilia bando per professionisti

Coronavirus: supporto psicologico in quarantena, in Sicilia bando per professionisti

Palermo, 30 ott. – Un supporto psicologico tramite videoconferenza contro ansia e panico per coloro che si trovano in isolamento fiduciario o in quarantena obbligatoria. E’ stato pubblicato dal Policlinico ‘G. Martino’ di Messina, struttura individuata dall’assessorato regionale della Salute quale azienda capofila, un avviso pubblico con l’obiettivo di ricercare professionisti psicologi e psicoterapeuti a tutela della salute mentale delle persone durante l’emergenza sanitaria Covid-19. La scadenza per la presentazione delle istanze è il 3 novembre. “L’aggravarsi dell’emergenza – si legge nel provvedimento firmato dall’assessore Ruggero Razza – sta determinando, tra l’altro, un accentuato impatto psicologico sulla popolazione in generale, sui soggetti contagiati e tra i professionisti che operano nelle strutture sanitarie”. Da qui la necessità di potenziare il supporto psicologico presso le Aziende sanitarie provinciali del Sistema sanitario regionale.

“A fronte di tale prestazione – si legge ancora nel provvedimento – è previsto il conferimento di un incarico libero professionale con un compenso onnicomprensivo parametro sulla base della retribuzione oraria prevista dal contratto collettivo nazionale del lavoro Dirigenza sanitaria non medica, non oltre i 40 euro orari lordi”.

“Durante questa seconda ondata – dice la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione siciliana, Gaetana D’Agostino – l’emergenza sanitaria rischia di avere un impatto psicologico rilevante nella vita delle persone. La fragilità del momento, mista alle emozioni di paura e rabbia, sta portando un forte disagio psicologico. Arginare questo malessere dilagante attraverso un intervento strutturato con professionisti del settore come gli psicologi è di fondamentale importanza. Per questo motivo esprimiamo soddisfazione per l’azione promossa dall’assessorato per fronteggiare la dilagante emergenza psicologica attuale”.
(Adnkronos)

AVVISO

Exit mobile version