Home Comunicazione Capo delegazione G20 e l’Ambasciata ringraziano il Cannizzaro, “cure straordinarie”

Capo delegazione G20 e l’Ambasciata ringraziano il Cannizzaro, “cure straordinarie”

Una lettera di ringraziamento per l’assistenza prestata al capo della delegazione indonesiana al G20 dell’Istruzione a Catania, dopo la riscontrata positività al Covid-19, è pervenuta all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania dall’Ambasciata della Repubblica di Indonesia a Roma. «Grazie alla cure straordinarie ricevute in questo ospedale dal 24 giugno al 7 luglio 2021», scrive l’ambasciatore Esti Andayani, il funzionario «è tornato in Indonesia venerdì 9 luglio scorso».
Il diplomatico, a nome suo e di tutto il personale dell’Ambasciata Indonesiana a Roma, esprime parole di riconoscenza al dott. Carmelo Iacobello, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive, e a tutti gli operatori dell’Azienda Cannizzaro. «Il nostro apprezzamento – scrive Andayani – va anche all’impegno del governo italiano nel curare i pazienti Covid-19, anche attraverso la terapia monoclonale così come è stata prestata al Capo della Delegazione Indonesiana».

In effetti, all’Ospedale Cannizzaro il funzionario è stato trattato con anticorpi monoclonali, che se somministrati allo stadio iniziale della malattia, in soggetti con determinati fattori di rischio, evitano il peggioramento delle condizioni e permettono una rapida guarigione, proprio come è stato possibile per il paziente indonesiano. Nell’Azienda Cannizzaro finora sono stati trattati con terapia monoclonale ben 134 pazienti, con esiti molto soddisfacenti. «Credo nel successo del suo sforzo e dell’intero personale ospedaliero per salvare vite umane, colgo l’occasione per inviarvi i nostri più sinceri ringraziamenti»,  conclude l’Ambasciatore Andyani.

«È un’attestazione di stima oltremodo gratificante – dice il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro – da condividere con tutti gli attori del sistema che ha permesso di prendere tempestivamente in carico il capo delegazione. Oltre a ripagare il personale per l’impegno profuso nel fronteggiare l’emergenza Covid, la riconoscenza dell’Ambasciata di Indonesia è ulteriore attestazione dell’efficacia dei trattamenti con anticorpi monoclonali che nel nostro ospedale, grazie anche alla valida organizzazione garantita dall’Assessorato alla Salute, hanno finora dato i risultati attesi in termini di riduzione dei sintomi e dei ricoveri. Ringraziamo da parte nostra l’ambasciatore per avere voluto pubblicamente ringraziare l’Azienda Cannizzaro».

Exit mobile version