Home Comunicazione Cannizzaro: secondo prelievo multiplo di organi in venti giorni

Cannizzaro: secondo prelievo multiplo di organi in venti giorni

CATANIA – Seconda donazione di organi in venti giorni all’Ospedale Cannizzaro di Catania. Si sono concluse nel primo pomeriggio di oggi, infatti, le operazioni di prelievo multiplo da una persona deceduta a seguito di emorragia cerebrale. Il consenso è stato espresso dai familiari.
L’osservazione era cominciata ieri e stamattina ha fatto seguito l’intervento delle équipe chirurgiche: personale dell’ISMETT di Palermo ha prelevato fegato e reni, mentre le cornee sono state prelevate dagli oculisti dell’Ospedale Cannizzaro.
Il processo ha infatti coinvolto varie Unità Operative dell’Azienda ospedaliera: dalla Neurologia per l’attestazione della morte cerebrale all’Oculistica intervenuta per il prelievo, oltre naturalmente alla Anestesia e Rianimazione cui fa capo la referente aziendale per i trapianti dott.ssa Antonella Mo e il coordinatore infermieristico Matteo Sortino.

A tutti gli operatori il dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale, ha espresso il suo ringraziamento: «Un pensiero in particolare va ai familiari – dice il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, dott. Salvatore Giuffrida – che pur in un momento straziante, con grande sensibilità e altruismo, hanno permesso di salvare e migliorare la vita di altri. Un gesto tanto importante, che il Servizio Sanitario Regionale, in coordinamento con il Centro Trapianti diretto dal dott. Giorgio Battaglia, è impegnato a promuovere e sostenere».
Nei giorni scorsi, i familiari di altro paziente avevano espresso il consenso alla donazione, ma non è stato possibile eseguire il prelievo in quanto gli organi non sono stati ritenuti idonei.

 

 

Exit mobile version