19.1 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneMusumeci: "vaccinate oltre 113mila persone, entro estate maggioranza popolazione"

Musumeci: “vaccinate oltre 113mila persone, entro estate maggioranza popolazione”

Palermo, 9 feb. – “In Sicilia ad oggi sono state vaccinate 113.467 persone, e 97.848 hanno già fatto il richiamo”. Lo ha detto il Governatore siciliano Nello Musumeci incontrando i giornalisti a Palermo. “La campagna dei vaccini procede secondo un piano concordato con il ministero – dice Musumeci – Naturalmente siamo attenti a cogliere tutte le novità. Stiamo operando con i vaccini Pfizer e Moderna. Da domani arriva anche AstraZeneca, per potere accelerare e immunizzare quante più fasce di popolazione”.

Pubblicità

“Entro l’estate contiamo di immunizzare la maggioranza della popolazione isolana, tutto dipende dalla quantità di vaccino che arriverà nella nostra isola”. Lo ha annunciato il governatore siciliano Nello Musumeci incontrando la stampa a Palazzo d’Orleans per fare il punto sui vaccini. “Cominceremo con i rappresentanti delle forze dell’ordine e le forze armate, con il personale delle scuole”, ha detto.

Circa 76 mila prenotazioni in poco più di 24 ore. Da ieri mattina, quando è stata avviata la campagna sul target over 80, si sono prenotate 76.041 persone: nove su dieci via web, il resto tramite call center. Palermo, Catania e Messina sono le province in cui si è registrato il maggior numero di soggetti con età superiore a 80 anni.
A fornire i dati sono stati oggi pomeriggio il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza, nel corso di una conferenza a Palazzo Orleans per fare il punto sulla campagna vaccini anti Covid in Sicilia.

Intanto anche nell’Isola arrivano le prime dosi del vaccino Astra Zeneca (che si aggiungeranno a quelle Pfizer e Moderna già in somministrazione): per il mese di febbraio sono attese 102.900 dosi che, in accordo con il piano del ministero, saranno destinate alla popolazione di età compresa tra i 18 e i 55 anni. In questa prima fase, la priorità sarà data agli appartenenti alle forze dell’ordine e al personale della scuola.
“Entro l’estate – annuncia Musumeci – contiamo di immunizzare la maggioranza della popolazione. Tutto dipende dalla quantità di vaccino che arriverà nella nostra isola”.
In Sicilia, al momento, sono state vaccinate 113.467 persone, di cui 97.848 hanno già completato il richiamo, una percentuale quindi dell’86,2 per cento. Numeri destinati ad aumentare quando ai centri di vaccinazione già presenti sul territorio siciliano si aggiungeranno nove nuovi hub provinciali. E il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere nella somministrazione del vaccino anche i medici di medicina generale e le farmacie.

Dal Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute, intanto, fanno sapere che «è destituita di fondamento la notizia relativa alla presenza in Sicilia di soggetti affetti da Covid-19 con variante brasiliana. Sono in atto, invece, le sequenziazioni sulla ricerca del gene “S” della variante inglese su alcuni pazienti in cura nell’Isola».

“Siamo pronti ad acquistare i vaccini qualora fossimo autorizzati a farlo, ora non c’è possibilità di compiere acquisti autonomi. Se dovessero cambiare le regole, noi in24 ore saremmo in condizioni di formalizzare la richiesta di acquisiti”. Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci parlandocon i giornalisti a Palazzo d’Orleans. “Se dovessero arrivare quelli concordati comunque potremmo andare a gonfie vele fino ad agosto-settembre”.

“La vaccinazione di massa arriverà nellafase successiva del secondo trimestre”. A dirlo è l’assessore regionale alla Salute della Sicilia, Ruggero Razza, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans a Palermo. Il governatore Nello Musumeci ha poi aggiunto che in Sicilia ci saranno nove centri hub, “uno in ogni capoluogo di provincia”, “che si aggiungeranno ai 65 punti vaccinali già presenti in Sicilia”. A Palermo l’hub sarà realizzato alla Fiera del Mediterraneo.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli