24.8 C
Catania
domenica, Settembre 24, 2023
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaGiornata Mondiale Salute Orale, l'AIO Catania in piazza per screening e prevenzione

Giornata Mondiale Salute Orale, l’AIO Catania in piazza per screening e prevenzione

Oggi, 20 marzo, è il World Oral Day, giorno in cui nel mondo i dentisti incontrano i cittadini per parlare di prevenzione.
A Catania la giornata è stata anticipata al 19 marzo, domenica di San Giuseppe e della festa del papà. AIO(Associazione Italiana odontoiatri) Catania, con il suo Presidente, il prof. Eugenio Pedullà, ha festeggiato ieri la Giornata Mondiale della Salute Orale con delle iniziative in piazza Stesicoro. Oltre agli stands dove venivano distribuiti alla popolazione brochure e volantini informativi, insieme a campioncini di dentifrici e colluttori, messi a disposizione da alcune aziende del settore dentale. C’è stata inoltre una odonto-ambulanza dove venivano eseguiti gratuitamente screening e visite odontoiatriche ai cittadini. Il mezzo è stato messo disposizione dal Club Lions Alcantara Catania e dal suo presidente, l’architetto Celso Toninato, e dall’associazione di volontariato Onlus Terra Mia, presidente il dott. Mario Raspagliesi.

Pubblicità

In questa occasione è stato portato avanti anche un progetto nazionale dell’Associazione Italiana Odontoiatri, denominato Oral Care Total Care, per lo screening sulle lesioni orali con potenziale cancerogeno.
L’insorgenza del cancro orale nella maggior parte dei casi è legata a fattori di rischio quali fumo, alcol, irritazioni croniche da protesi incongrue, abrasioni a causa di denti fratturati, papilloma virus, diabete, ma va sottolineato che circa il 25 % dei pazienti colpiti non presenta i fattori di rischio“.
È fondamentale una diagnosi tempestiva dei dentisti, che rivestono un ruolo chiave, per individuare la lesione allo stadio iniziale.
La visita dura cinque minuti ,non è invasiva né dolorosa, basta utilizzare una luce alla fluorescenza che individua le lesioni in fase iniziale e si può salvare una vita.
La giornata ha avuto anche il patrocinio del Cenacolo Odontostomatologico, la cui Presidente Nazionale dr.ssa M. Grazia Cannarozzo, è una nostra conterranea.

 

C’è stata molta partecipazione da parte della popolazione che si è sottoposta alle visite, oltre a innumerevoli soci del Club Lions Alcantara Catania, che hanno presenziato la giornata, ai colleghi odontoiatri e soci Aio, agli studenti dell’AISO, e a prestigiosi colleghi come il Dr. Riccardo Spampinato dirigente del Reparto di Odontoiatria Speciale Riabilitativa dell’Ospedale di Acireale.
Il successo dell’evento dovuto grazie al lavoro organizzativo di tutto il direttivo AIO Catania:
il presidente prof Eugenio Pedullà, il vicepresidente prof Ernesto Rapisarda, la tesoriera dott.ssa Maria Montalto, il segretario culturale dott. Alessandro Vella, la segretaria sindacale dott.ssa Federica Nicotra.
Nella giornata di ieri il dott. Alessandro Vella e la dott.sa Federica Nicotra hanno eseguito le visite nel camper ai cittadini.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli