10.5 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereCosa dice il nostro sorriso?

Cosa dice il nostro sorriso?

Al giorno d’oggi l’immagine ha assunto un ruolo importante in quanto nuovo linguaggio, e nell’immagine, il sorriso ha un ruolo determinate nel modo di comunicare con gli altri. Il sorriso è di fatto un biglietto da visita, contribuisce nell’immaginario comune a presentarsi e ad essere accettati. nella società. Ma cos’è un sorriso?
Il sorriso è un moto espressivo, un’espressione facciale che indica affetti positivi quali la felicità, la tenerezza, il piacere, la disponibilità verso l’altro e fa parte dei segnali di comunicazione non verbale. Vi sono diversi tipi di sorriso, a seconda di quanti e quali muscoli vengono coinvolti.   Normalmente quando pensiamo ad un sorriso, tendiamo a immaginare una persona che mostri tanti denti, possibilmente bianchi, sani e di bell’aspetto. Tuttavia, sia la diversità di culture da un lato, sia le relazioni e le situazioni in cui ci troviamo dall’altro, influenzano il nostro modo di sorridere, a tal punto da farci arrivare alla conclusione che non tutti sorridono poi allo stesso modo. Analizzando i vari tipi di sorriso, è possibile riconoscerli e intuire quale sia il reale stato d’animo della persona con cui conversiamo. Un sorriso vero e sincero è però l’unico in grado di comunicare il meglio di noi e per averlo e mantenerlo in buono stato è molto importante prendersene cura ogni giorno.

Pubblicità

 

Se guardando un sorriso attenzioniamo i denti, alcune forme sembrino essere rivelatrici di specifiche caratteristiche. I denti con forma quadrata, ad esempio, starebbero adindicare equilibrio e oggettività. Le persone con questa tipologia di denti sarebbero predisposte al controllo e avrebbero il desiderio di mettere ordine in ogni situazioneDenti con forma ovale, invece, nasconderebbero timidezza. Avere una dentatura di questo tipo dovrebbe indicare predisposizione all’imbarazzo, soprattutto nelle circostanze pubbliche, ma al tempo stesso uno spiccato temperamento artistico. Come nel caso dei denti a forma quadrata, quelli con forma rettangolare starebbero ad indicare desiderio di ordine e controllo sulle cose. Le persone con denti di questo tipo sarebbero molto organizzate e con un forte senso pratico.

Se invece la forma del dente ricorda più quella di un triangolo, ci sarebbe una maggiore predisposizione a vivere la vita con entusiasmo, senza inibizioni. Questa tipologia di denti nasconderebbe un carattere vivace, spensierato e ottimista, molto concentrato sul momento e poco sul futuro.I denti piccoli, invece, potrebbero essere il risultato di una problematica come il bruxismo, e quindi lo specchio di una personalità ansiosa.E chi invece ha dei canini prominenti? Questa dentatura potrebbe rivelare una personalità aggressiva. I canini più prominenti rispetto agli incisivi potrebbero anche essere indice di bruxismo, tratto tanto ansioso quanto aggressivo.

 

 

Dott.ssa Maria Montalto
Medico Chirurgo Odontoiatra
Master in Riabilitazioni Orali Complesse
Perfezionamento in Parodontologia
Master in Medicina Legale e Forense
Tesoriera AIO Catania
Associazione Italiana Odontoiatri

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Dott.ssa Maria Montalto
Dott.ssa Maria Montaltohttps://www.mariamontalto.com/
Dott.ssa Maria Montalto - Medico Chirurgo Odontoiatra - Master in Riabilitazioni Orali Complesse Perfezionamento in Parodontologia Master in Medicina Legale e Forense Tesoriera AIO Catania - Associazione Italiana Odontoiatri Via G. Leopardi, 41 - 95127 - Catania 095 551096  + 39 380 721 44 81 
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli