Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Coronavirus: Iss, nel mondo 58 studi clinici sui vaccini, 7 in fase 3

Dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro 'Trial clinici' dell'Istituto superiore di sanità

Roma, 17 set. – Sono 58 gli studi in corso sui vaccini anti-Covid-19 nel mondo, di cui 7 arrivati alla fase 3, quella finale. Sul fronte delle terapie sono 1836 le sperimentazioni, il 16% in fase 3. In Italia sono 63 gli studi interventistici condotti (45 autorizzati dall’Aifa), di cui il 92% con uno scopo terapeutico e l’8% con obiettivo preventivo. Questi alcuni dati presentati nella nuova infografica prodotta dal Gruppo di lavoro ‘Trial clinici’ dell’Istituto superiore di sanità, aggiornata al 14 settembre.
In questo numero, si parla dello studio sul vaccino italiano Grad-Cov2, in sperimentazione anche all’Istituto Spallanzani di Roma.

In tutto il mondo, ricordano gli esperti, la pandemia di Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulla ricerca clinica, con un’accelerazione e una semplificazione senza precedenti dei processi autorizzativi da parte delle Agenzie regolatorie e un aumento esponenziale delle sperimentazioni registrate sui database internazionali.

Dall’esigenza di avere una visione globale e critica delle sperimentazioni cliniche in corso, spiegano, è nato il progetto ‘Trialclinici’ dell’Istituto superiore di sanità, che esegue la mappatura e il monitoraggio periodico di studi per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da Sars-Cov-2. I dati raccolti mostrano sia la situazione nazionale sia quella mondiale.
(Adnkronos Salute)

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci