15.7 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteCoronavirus: Cts a governo, inasprire misure e più controlli in vista del...

Coronavirus: Cts a governo, inasprire misure e più controlli in vista del Natale

Roma, 16 dic. – Inasprire le misure e aumentare i controlli in vista del Natale per evitare assembramenti che potrebbero portare a un nuovo aumento della curva dei contagi. E’ l’indicazione che il Cts ha inviato ieri sera al governo dopo una lunga riunione cominciata l’altro ieri nel pomeriggio e ripresa ieri in tarda mattinata. La preoccupazione degli esperti è assicurare che non si ripetano scene come quelle viste nell’ultimo fine settimana nelle vie dello shopping delle principali città italiane. “Le norme già ci sono e sono quelle del Dpcm del 3 dicembre – spiegano dal comitato tecnico scientifico – basta modularle nel modo giusto”.

Pubblicità

“Una stretta sui movimenti e su bar e/o ristoranti”, suggerisce il Comitato tecnico-scientifico. Il Cts è orientato a un “maggiore rigore” per il periodo delle festività natalizie, con “più controlli, divieto assoluto di assembramenti e precauzioni massime ovunque”. Necessario stringere, secondo gli esperti del Cts, sulle misure previste per le zone rosse e arancioni. Non c’è ancora un verbale e le raccomandazioni dovranno essere confermate, ma il numero dei morti, sempre a quanto si apprende, “ha scosso i componenti del comitato”.

Nuove misure per Natale e Capodanno, in vista, dunque, con la stretta per arginare il contagio. Governo e Regioni si confrontano oggi sui provvedimenti da varare in vista delle imminenti festività, mentre in Europa la parola lockdown varca i confini e si impone. La giornata in Italia si apre con la riunione alla quale partecipano il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario Domenico Arcuri. Dall’altro lato del tavolo virtuale, le regioni.
(Labitalia)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli