16.7 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereTrattare bene i nostri denti durante le festività, alcuni consigli

Trattare bene i nostri denti durante le festività, alcuni consigli

Alcuni semplici ma fondamentali consigli della dott.ssa Maria Montalto, Medico Chirurgo Odontoiatra di AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) Catania

In questi giorni siamo tutti presi dalle festività natalizie, regali, auguri, ma soprattutto pranzi, cene, aperitivi, ogni occasione è buona per brindare o chiacchierare davanti ad un buon bicchiere accompagnato sempre da sfiziosi antipastini.
Tutto molto bello ma emerge un dato abbastanza preoccupante, queste molteplici attività che in questo periodo ci prendono, portano inevitabilmente ad una conseguenza: l’igiene orale viene trascurata.
Non è un assurdo, perché se ci pensate bene spesso non abbiamo il tempo giusto da dedicare alla nostra igiene dentale, e magari riteniamo che il break, il lunch, o il tramezzino veloce, durante la giornata tra una commissione e l’altra non possa nuocere alla salute dei nostri denti.
Soprattutto se la sera si è talmente stanchi da non dedicare il tempo necessario per una corretta igiene orale, che non è passare velocemente lo spazzolino, o utilizzare il collutorio per essere apposto.

Pubblicità

Intanto mi corre l’obbligo di sfatare un luogo comune: il collutorio non sostituisce lo spazzolamento e soprattutto non va usato tutti i giorni.

 

Non si usa tutti i giorni ma solo su prescrizione medica, perché intanto la maggior parte dei collutori sono presidi medici, contengono sostanze come la clorexidina, che se usata troppe volte pigmenta i denti e le mucose, in pratica la lingua diventa scura e i denti si macchiano, ma il problema principale non è questo, bensì il fatto che usato troppe volte e troppo spesso abbassa la carica batterica presente in bocca, quella per cosi dire buona, che serve da protezione al nostro cavo orale.

In pratica è lo stesso fenomeno che succede lavandosi continuamente le mani con il sapone, dopo poco tempo comparirà una dermatite che in genere si manifesta con dei puntini rossi sulla superficie delle mani, secchezza della pelle e prurito.

Il consiglio che mi sento di dare in questo momento, che poi vale per l’igiene quotidiana, è quello di non abbassare la guardia sulla nostra salute orale, utilizzare lo spazzolino, sia elettrico o manuale, in maniera mirata, appoggiandolo sia sulla parte della gengiva alla base del dente che sul dente stesso, non usare molta forza, pensate di dovervi passare una spugna quando fate la doccia, questa similitudine è molto utile se la trasferite mentalmente allo spazzolino.
E poi non dimenticate di utilizzare filo o scovolino, sono dei piccoli spazzolini che entrano tra dente e dente, rimuovono tutto quello che lo spazzolino non riesce ad acchiappare, fondamentali se si mangiano noccioline o similari, perché rimangono incastrati anche se non vengono percepiti come fastidio, ma sono molto pericolosi.

Quindi se siete presi dai molteplici impegni delle festività ricordatevi di dedicare almeno la sera un minimo di tempo in più per pulire i denti e la bocca, perché tutto quello che non riuscite a rimuovere, durale le ore notturne si trasforma in una placca più dura che il giorno dopo lo spazzolino non riesce a togliere, quindi inizia quel processo lento ma inesorabile che porta alla gengivite.

Un ultimo consiglio, in questo periodo molti denunciano alito pesante e lingua amara, bene uno dei motivi e che la lingua non viene spazzolata, sappiate che è opportuno dedicare anche uno spazzolamento alla lingua, si può fare sia con lo stesso spazzolino, oppure meglio delle  apposite palettine , che trovate in farmacia, che “raschiano” tutti i batteri dalla superficie della lingua, eliminando quel senso di bocca asciutta e amara.

Provare per credere.
BUONE FESTE.

 

Dott.ssa Maria Montalto
Medico Chirurgo Odontoiatra
Master in Riabilitazioni Orali Complesse
Perfezionamento in Parodontologia
Master in Medicina Legale e Forense
Tesoriera AIO Catania
Associazione Italiana Odontoiatri
Via G. Leopardi, 41 – 95127 – Catania
095 551096  + 39 380 721 44 81 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Dott.ssa Maria Montalto
Dott.ssa Maria Montaltohttps://www.mariamontalto.com/
Dott.ssa Maria Montalto - Medico Chirurgo Odontoiatra - Master in Riabilitazioni Orali Complesse Perfezionamento in Parodontologia Master in Medicina Legale e Forense Tesoriera AIO Catania - Associazione Italiana Odontoiatri Via G. Leopardi, 41 - 95127 - Catania 095 551096  + 39 380 721 44 81 
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli