23 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereL’idratazione: prima parte

L’idratazione: prima parte

È ormai nozione comune e condivisa che il 60% circa del nostro peso corporeo sia composto da acqua. Questa percentuale risulta essere veritiera quando parliamo di adulti. Essa varia nei bambini e negli anziani il cui peso corporeo, rispettivamente, sarà composto dal 70-75% nel primo caso e dal 45-55% nel secondo. La fisiologia umana ci insegna che è possibile suddividere tali percentuali in base alla collocazione del prezioso liquido dentro al nostro ambiente interno. Avremo dunque:

Pubblicità

• Acqua extracellulare, corrispondente al 17-20% del peso totale.
• Acqua intracellulare corrispondente al 40-50% del peso totale.
• Acqua intravascolare corrispondente a circa il 7% del peso totale.

 

In ognuna di queste forme essa possiede funzioni necessarie alla vita stessa, ad esempio la componente intravascolare è rappresentata dal plasma sanguigno. Tutti i tessuti corporei possiedono una certa quantità di acqua variabile in base al tipo preso in considerazione. Quelli che ne possiedono meno sono quelli con maggiore quantità di grasso. Un ottimale livello di idratazione risulta essere fondamentale per la salute e le prestazioni sportive di qualsiasi livello e di qualunque individuo, in particolar modo in tutti quegli sport o attività fisiche ad alta intensità e/o lunga durata che favoriscono una abbondante sudorazione. L’acqua ci mantiene depurati da scorie ed efficienti, essa è determinante per la regolazione della temperatura corporea e per una digestione efficiente. L’assunzione deve però essere fatta con criterio. Per farvi comprendere l’importanza di questo argomento è bene che voi sappiate dell’esistenza di specifiche linee guida aggiornate sistematicamente e man mano che la ricerca scientifica sull’argomento va avanti. Questo perché si è compreso quanto fosse penalizzante una cattiva idratazione sia in termini di salute che in termini di performance sportiva. Pensate, basta una perdita di liquidi di poco superiore al 2% per compromettere del 20% le capacità sportive e cognitive di una persona. Un ricercatore di nome Sawka nel 2007 concluse, in un suo articolo scientifico, che superata la soglia appena indicata, si incorre nelle seguenti variazioni fisiologiche:

• Aumento della temperatura corporea a livello centrale.
• Aumento della frequenza cardiaca a causa di un ridotto volume ematico circolante.
• Aumento del consumo di glicogeno, ovvero le scorte energetiche muscolari.
• Alterate funzioni metaboliche e nervose.

 

Per uno sportivo di alto livello o in situazioni di abbondante sudorazione bere semplice acqua non basta. La bevanda ideale sarebbe quella contenente i medesimi sali minerali persi col sudore ovvero:

• Sodio.
• Potassio.
• Cloro.
• Magnesio.

 

Questo il motivo per cui esistono in commercio moltissimi prodotti che sciolti in acqua ci permettono di reintegrarli. Bisogna ricordare come sia importante, inoltre, sia temperatura che quantità di liquido assunto. Il giusto grado di temperatura ed una concentrazione tale da permettere al nostro intestino di assorbire meglio il tutto favoriranno la reidratazione e la reintegrazione di ciò che si sarà perduto. Questo sarà possibile con bevande a cosiddetta concentrazione isotonica con una temperatura fresca ma non ghiacciata. Comprendete bene come non basta bere per garantire idratazione al nostro corpo. Bere a piccoli sorsi risulta fondamentale così come ascoltare il proprio senso della sete prevenendo la sensazione di bocca asciutta o gola secca.

Leonardo Fichera Osteopata – Chinesiologo Sportivo

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli