Home Salute Benessere Le principali regole d’oro per evitare il sovrappeso a cura di Floranthea

Le principali regole d’oro per evitare il sovrappeso a cura di Floranthea

 

È molto importante ottenere una diminuzione costante e duratura del peso piuttosto che raggiungere un rapido dimagrimento che coincide il più delle volte con una veloce ripresa di quanto precedentemente perso.

LE PRINCIPALI REGOLE D’ORO

1) Rivolgersi sempre ad un medico specializzato ed attenersi alla dieta prescritta.Non saltare i pasti,non seguire diete alla moda.Tra un pasto e l’altro,se si avverte la necessità di uno spuntino,mangiare verdure crude come carote e finocchi.

2) Consumare pochi grassi ed almeno 20 gr.di fibre al giorno,ridurre il consumo di zuccheri semplici sostituendoli con carboidrati complessi.

3) Limitare gli alcolici,massimo due bicchieri di vino al giorno ed abolire i superalcolici.

4) Fare esercizio fisico,cambiare le abitudini facendo le scale a piedi,camminare di più.

5) Alternare prodotti erboristici che aiutino a perdere peso.

RIMEDI ERBORISTICI UTILI NEL TRATTAMENTO DEL SOVRAPPESO

1) Fibre dietetiche solubili (FDS): gomme (Guar,gomma arabica(Acacia)-mucillagini (Glucomannano,Carruba,Psillio,Lino,Malva,Altea)

2) Stimolanti tiroidei: alghe brune (poco efficace,può dare numerosi effetti collaterali)

3) Stimolanti la termogenesi: piante a caffeina (Caffè,Tè,Matè,Cola,Guaranà:non abusare)-piante a efedrina(Efedra:rischio di eventi avversi vascolari)-piante a sinefrina (Citrus aurantium var. amara:rischi per l’apparato  cardiovascolare ed il sistema nervoso)

4) Inducenti senso di sazietà mediante l’innalzamento della serotonina: Griffonia simplicifolia

5) Piante che interferiscono con sistemi enzimatici: Garcinia cambogia,Fagiolo baccello

6) Piante depurative: Tarassaco,Cardo mariano,Orthosiphon

7) Piante diuretiche: numerosissime,tra le altre: Equiseto,Gramigna,Ortica,Orthosiphon, Asparago,Betulla,Spirea,Mais,Verga d’oro.Da usare all’inizio della terapia,a dosi e tempi definiti.Tutte le erbe ad azione diuretica possono esaurire le riserve di potassio.

8) Piante lassative: non hanno nessun potere dimagrante.I lassativi antrachinonici si usano per brevi periodi solo in caso di stipsi.Insieme ai grassi vengono eliminati gran parte dei nutrienti essenziali inducendo carenze ed irritazioni intestinali.Gli integratori di fibre (punto 1)possono essere invece utilizzati con sicurezza ed efficacemente nei programmi di dimagrimento.

ERBORISTERIA FLORANTHEA-VIA SANT’EUPLIO 16/18-CATANIA

 

Exit mobile version