Home Salute Benessere Le piante medicinali nelle depressioni minori a cura di Floranthea

Le piante medicinali nelle depressioni minori a cura di Floranthea

Oli essenziali e fiori di Bach come terapia di sostegno

Nella prima parte di questo argomento sono state illustrate le piante medicinali più importanti che possono essere assunte mediante estratti secchi, tisane o gocce. È altrettanto utile prendere in considerazione l’uso degli oli essenziali e dei fiori di Bach.

Oli essenziali
Gli oli essenziali si utilizzano, nei casi di depressione, mediante massaggi, bagni, inalazioni, spray per l’ambiente. Sono un importante supporto ad altre terapie. È sconsigliato l’uso interno.

Per esempio: Camomilla-Salvia sclarea-Lavanda-Sandalo-Ylang ylang: azione sia sedativa che antidepressiva.
Bergamotto-Geranio-Melissa-Rosa: risollevano il morale senza essere sedativi.
Basilico-Pepe nero-Rosmarino-Timo: utili per la depressione stagionale contribuendo ad eliminare affaticamento e letargia.
Pompelmo-Arancia-Petit grain: vaporizzati nell’ambiente nei casi di letargia.
Miscela di Rosmarino e Petit grain o di Pompelmo e Rosmarino: nell’acqua del bagno come rivitalizzanti al risveglio.
Benzoino-Bergamotto-legno di Cedro-Salvia sclarea-Cipresso-Incenso-Geranio-Patchouli-ecc.: per gli stati ansiosi in massaggi e bagni aromatici.

Fiori di Bach
I 38 fiori di Bach sono essenze ottenute dai fiori o infiorescenze di piante selvatiche. Le specifiche estrazioni mediante solarizzazione o bollitura forniscono impulsi energetici atti a riequilibrare la disarmonia e produrre uno stato energetico molto stabile. La prospettiva è più ampia rispetto all’omeopatia.

Il Dr.Bach suddivise questi fiori in categorie:
I Dodici Guaritori che rappresentano i rimedi tipologici di base, gli atteggiamenti più radicati su cui si deve lavorare a lungo e profondamente.
I Sette Aiutanti per le condizioni croniche, sono spesso un supporto in combinazione con un rimedio tra i Dodici Guaritori.
Gli altri Diciannove riguardano gli stati emozionali più reattivi.
Non producono effetti collaterali e si possono usare contemporaneamente ad altre forme di terapia.
Bisogna consultare un floriterapeuta preparato che, attraverso un colloquio, seleziona i fiori più adatti al singolo caso. Si assumono in gocce.

ERBORISTERIA FLORANTHEA-VIA SANT’EUPLIO 16/18-CATANIA

 

Exit mobile version