16.5 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereLe allergie respiratorie e i rimedi fitoterapici

Le allergie respiratorie e i rimedi fitoterapici

L’allergia, in generale e succintamente, è una reazione anomala che si ripete sempre verso una sostanza estranea detta allergene; invece organismi e sostanze chiamati antigeni vengono combattuti tramite il sistema immuno-neuro-endocrino con gli anticorpi, specifici elementi difensivi. Poichè nella reazione allergica sono coinvolte componenti psichiche, si mettono in moto anche meccanismi ormonali dello stress. In un primo momento l’antigene provoca una reazione importante da parte del sistema immunitario, successivamente, con il riconoscimento dell’antigene, la risposta si calma. Nel caso dell’allergene, invece, la risposta è esasperata.
Attenendoci alle allergie respiratorie, le piante più usate sono:
Ribes (Ribes nigrum): le varie parti della pianta hanno usi diversi, si dovrebbe usare l’olio dei semi per un effetto antiallergico, le foglie sono antinfiammatorie.
Perilla: per il trattamento di molte patologie allergiche, si usa l’estratto privo di perillaldeide, potenziale costituente allergizzante.
Ginkgo biloba: i ginkgoliti contenuti sono responsabili dell’effetto antiallergico. Da non usare in caso di terapia con antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti, acido acetilsalicilico.
Boswellia: nella resina di questa pianta gli acidi boswellici hanno effetti calmanti nei processi di infiammazione cronica tipica delle reazioni immunologiche e allergiche.
Cipolla: estratti di Cipolla hanno effetti confermati antinfiammatori e antiallergici.
Liquirizia: sedativa della tosse per la glicirrizina, ad azione mucolitica, antinfiammatoria e antireattiva. È indicata specialmente nei soggetti allergici in terapia con cortisonici, per ridurne il dosaggio. Si può usare il decotto di radice o il succo, ma è meglio utilizzare l’estratto secco. Bisogna tenere conto degli effetti collaterali e controindicazioni. Anche componenti della Piantaggine sono sedativi della tosse per l’azione antinfiammatoria e antiallergica a livello elettivo bronco-polmonare.
Vitamina C: proprietà anti-istaminiche, da usare la vitamina di derivazione vegetale. Si possono assumere alti dosaggi senza problemi.

Pubblicità

Erboristeria Floranthea-via Sant’Euplio 16/18-Catania

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli