21.2 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereAlterazioni del microbiota e manifestazioni in bocca

Alterazioni del microbiota e manifestazioni in bocca

Il Microbiota prima veniva chiamato flora batterica intestinale, oggi sempre più viene considerato dai recenti studi scientifici, come un vero e proprio organo, detto appunto Microbiota.
Le alterazioni del microbiota si manifestano su tutto l’organismo, e in maniera importante anche in bocca. I segni macroscopici che si evidenziano sono a carico dei tessuti molli, come afte e stomatiti, paradontiti; a carico dei denti, con pigmentazioni di colore nerastro attorno ai denti, simili alle macchie che hanno i grossi fumatori; infine l’aspetto della saliva, che appare molto densa e biancastra.
A livello sistemico le manifestazioni e sintomi dall’alterazione del microbiota sono astenia, esofagite da reflusso, gastrite, gonfiore addominale, mal di pancia, stipsi, diarrea, cistiti ecc.

Pubblicità

 

In questi casi la terapia deve essere combinata perché prendere subito i famosi fermenti lattici non danno nessun risultato per la presenza della permeabilità dell’intestino.
L’alterazione della flora, porta alla produzione di SIBO, cioè una sovra crescita batterica intestinale, caratterizzata da una sindrome di malassorbimento causata da un aumento di concentrazione di microorganismi nell’intestino tenue.
Quindi bisogna prima agire pulendo, per cosi dire l’intestino tenue con batteri che abbiano un’azione antibatterica, antifungina e antiparassitaria.
Poi va ripopolato con probiotici, per rigenerare e rimodulare la funzione.
Ovviamente tutto sotto stretto controllo medico.

Qualora si debbano fare interventi dal dentista, dopo circa 15 /20 giorni  dall’inizio della  cura con i fermenti e probiotici, si potrà intervenire senza dover usare antibiotici, perché il sistema immunitario risponde bene.

 

 

Dott.ssa Maria Montalto Presidente provinciale A.I.O.

Vai al sito

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Dott.ssa Maria Montalto
Dott.ssa Maria Montaltohttps://www.mariamontalto.com/
Dott.ssa Maria Montalto - Medico Chirurgo Odontoiatra - Master in Riabilitazioni Orali Complesse Perfezionamento in Parodontologia Master in Medicina Legale e Forense Tesoriera AIO Catania - Associazione Italiana Odontoiatri Via G. Leopardi, 41 - 95127 - Catania 095 551096  + 39 380 721 44 81 
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli