Home Rubriche Psico-sessuologia Sex/love dating ovvero sesso e amore al primo appuntamento

Sex/love dating ovvero sesso e amore al primo appuntamento

Una volta prima dei social per conoscere l’amore (e poi il sesso) ci si affidava alle feste, ai matrimoni, all’amica o all’amico del cuore. Quando si usciva c’era tutto un rituale di corteggiamento: cinema, passeggiatina, cenetta e poi l’immancabile saluto della “prova bacio”. Il bacio di solito in guancia vicino alla bocca per i più timidi; bacio sulla bocca per i romantici; bacio alla francese per gli sfrontati, in quest’ultimo caso bisognava essere sicuri che la bocca del o della partner fosse leggermente aperta. Oggi si dice che per conoscersi bastano i social su cui prima chattare e poi incontrarsi per il sex/love. Ma qual è il numero degli appuntamenti giusti per poter fare sesso? Di solito vige “la regola dei tre appuntamenti” anche perché si preferisce iniziare a fare sesso quando ci si conosce meglio…a volte passano settimane o mesi…  quelli che lo fanno al primo appuntamento sono pochi, ma non pochissimi. In quel caso siamo di fronte soltanto ad un sex dating, perché prima viene il sesso e poi viene l’amore. Se viene.

Farsi un’idea su come il sesso e l’amore vadano insieme dipende da quello che dice il tuo modo di essere, la tua educazione, i valori che hai assorbito dalla famiglia e dalla società, e soprattutto dalle tue esperienze e da quelle degli altri a te vicini. Ognuno noi ha quel che si chiama un orientamento sociosessuale, che è il grado in cui si pensa che il sesso e le emozioni (innamoramento e amore) siano intrecciate o totalmente separate.

Su uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research di circa 11.000 adulti non sposati una leggera maggioranza, il 61%, ha dichiarato di aver aspettato poche settimane prima di fare sesso, mentre poco meno di un terzo, il 28%, ha fatto sesso sia al primo appuntamento che entro le prime due settimane. Il restante 11% ha fatto sesso prima ancora di andare al loro primo appuntamento. Questi ultimi come avranno fatto? Immagino che si siano presentati dopo essersi incontrati per caso e aver fatto sesso.

La maggioranza comunque di quelli che pensano di incontrarsi sono d’accordo con considerazioni del tipo: “Farò sesso con una persona quando sono sicuro che avremo una relazione amorosa di coppia”. Il fatto che quelli che hanno fatto sesso prima dell’innamoramento e dell’amore erano un po’ meno felici poiché la passione e l’eccitazione sessuale tendono a declinare nel corso di una relazione. Quindi, se inizi a fare sesso prima, la passione si esaurirà un po’ più velocemente, a meno che non ti impegni a proseguire la relazione, d’altronde se poi ti innamori e il sesso non è compatibile diventa più complicato separarsi. L’ideale sarebbe parlare e discutere di una zona confortevole valida per entrambi. Ma di queste cose non si parla quasi mai e si lascia tutto alla spontaneità e al caso…

Exit mobile version