Home Rubriche Psico-sessuologia Hai mai provato l’orgasmo cerebrale?

Hai mai provato l’orgasmo cerebrale?

di Dott.ssa Susanna Basile psicosessuologa – Si chiama A.S.M.R. ed è l’acronimo di “Autonomous Sensory Meridian Response“, in italiano “Risposta autonoma del meridiano sensoriale”. L’Orgasmo del cervello si raggiunge con sussurri e fruscii. Sul web è già un fenomeno e la scienza ha alcuni riferimenti come quelli di Steven Novella, neuroscienziato.
Una voce appena accennata o monotona, il rumore di una matita che scrive su un foglio. O ancora il semplice movimento delle dita tra i capelli o delle mani che si muovono adagio. L’esperienza dell’ASMR può scaturire anche dalla concentrazione di una persona su di noi: per fare un esempio, il taglio delicato del nostro coiffeur, potrebbe provocare questo brivido che dalla testa scende verso la colonna vertebrale, liberandola dalla tensione.
Andate su Youtube e scrivete ASMR, vi comparirà un elenco di risultati quasi infinito, la maggior parte in lingua inglese, gli italiani che praticano l’ASMR sono ancora pochi, e tra i pochi, molti lo praticano in inglese. Pare che sia un ottimo incentivo per imparare l’inglese per noi che siamo i più “scarsi” scolasticamente parlando del mondo ma se motivati dal piacere chissà…magari ci riusciamo!
La varietà degli stimoli attraverso cui si prova il Brain Orgasm è così diverso da persona a persona  che rende tutta la preparazione il packaging (la confezione) molto più interessante: c’è chi si accontenta dei banali whispering (sussurrare all’orecchio), soft speaking (parlare sottovoce),  tapping (toccare oggetti producendo suoni delicati), c’è chi lo chiama il “solletichino”, (ricordiamoci che di solletico si può morire di piacere sennò le piume non avrebbero senso di esistere) e ci chi invece si spinge “oltre”. Per esempio la tecnica del Roleplay (gioco di ruolo, usato anche nella formazione dei futuri manager d’impresa) è uno dei modi più elaborati ed interessanti (ma allo stesso tempo anche “perversi”) di godere di queste sensazioni. Lo shampoo dettagliato di una brava sciampista, il massaggiatore aiurvedico con le “pietre calde” nei punti dolenti, una truccatrice delicata che vi pennella le palpebre, con i giochi di ruolo potete provare esperienze virtuali di ogni genere. Il tutto con audio in 3D, ossia con la registrazione binaurale: due microfoni registranti posizionati ad una distanza tra loro uguale a quella che separa le orecchie di un essere umano. In questo modo, se riascoltato con gli auricolari, vi sembrerà tutto molto reale. A conferma che la terapia dell’ASMR è benefica e seguita da moltissimi in tutto il mondo, su Youtube sono stati caricati dal 2009, anno di lancio del fenomeno, quasi 2 milioni di video. Il forum all’ASMR su Reddit ha oltre 55 mila iscritti e la pagina di Facebook ne ha quasi 11 mila.

Karissa Ann Burgess, una dottoranda che si occupa di ricerche e della raccolta di dati per la sperimentazione ha dichiarato, in un’intervista al TIME “Potrebbero essere coinvolti gli ormoni del benessere la dopamina e la serotonina”. Steven Novella, neuroscienziato e assistente professore presso la Yale University School of Medicine, ha scritto brevemente sul tema dell’ASMR sul suo blog, The Ness. Nonostante la scarsità di ricerca medica, si può affermare che gli ASMR sono molto probabilmente veri e che le cause neurologiche dietro di loro possono variare: “Potrebbe trattarsi di una specie di crisi, le convulsioni possono a volte essere piacevoli e essere innescate anche da questo genere di cose. Potrebbe essere semplicemente un modo per attivare la risposta di piacere.Alcuni nomi alternativi per l’ASMR, nati durante gli scambi di opinioni in questi gruppi comprendono Attention Induced Head Orgasm, Attention Induced Euphoria e Attention Induced Observant Euphoria. Altre espressioni per descrivere queste sensazioni sono “orgasmo cerebrale”, “massaggio cerebrale”, “formicolio alla testa”, “formicolio cerebrale”, “orgasmo mentale”.
Quasi tutti i canali sono centro-nord europei o americani. Gli ASMR tists più influenti sono: TheWaterWhispers Ilse, GentleWhispering, TheOneLilium e Heather Feathercolio spinale e “braingasm”. L’Italia conta molta meno diffusione di questo fenomeno, anche se la comunità sta crescendo. I principali esponenti italiani sono RoseWhisperer, DracoWhisperer, Whisperiment, MrsRetrofuturist.
Perché la maggior parte dei video ASMR sono realizzati da donne? Probabilmente perché la voce femminile è più rilassante. Nonostante ciò ci sono anche molti ASMR tists uomini, come JustAWhisperingGuy, ASMRSurge, ASMRNerd.

L’attrezzatura per i fanatici consiste nell’uso di cuffie Binaural, Stereo o 3D sounds, i suoni sono registrati attraverso un microfono 3D, oppure hanno un effetto di panning, quindi si dividono dal lato destro e dal lato sinistro, come nella vita reale. Un’ ultima raccomandazione: speriamo vivamente che nessuno o quasi sia stimolato dal suono del gessetto che stride sulla lavagna perché in quel caso saremmo di fronte ad una nuovo “disturbo” che noi addetti ai lavori saremo sempre in tempo per codificare!

Exit mobile version