Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Fiss VI edizione “settimana del benessere sessuale”: convegno su Health and sexual education a cura del prof. Salvo Caruso

Lectio Magistralis sulla Educazione sessuale permanente a cura della dott.ssa Roberta Rossi presidente della Fiss. “In Italia paghiamo lo scotto di non avere ancora una legge che riguarda l’Educazione sessuale, di avere dei corsi programmati all’interno delle scuole. La Fiss sta muovendo i primi passi per “Un osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza” una mappatura di tutti gli esperti che operano in questo settore non solo di prevenzione ma anche di promozione per una giusta consapevolezza rispetto alle scelte della nostra vita sessuale”.

41

La settimana del benessere sessuale manifestazione indetta dalla Fiss Federazione italiana sessuologia scientifica, giunta alla sua VI edizione,  sulla scia della programmazione degli eventi che vengono svolti in tutta Italia dagli aderenti alla federazione, è stata inaugurata a Catania il 30 settembre all’Hotel Mercury dove è stato organizzato dal prof. Salvatore Caruso e il suo team, il convegno Health and sexual education con la presenza di diversi professionisti del settore: medici, psicologi, ostetrici, che si sono confrontati con i relatori. Ecco gli argomenti affrontati: I dismetabolismi nell’adolescente di Anna Maria Fulghesu, I disturbi alimentari di Carmelita Russo e Renato Scifo, Il sistema familiare fonte di disagio di Patrizia Minona, Giovani 2.0: identità in evoluzione di Stefano Eleuteri, Contraccezione senza pregiudizi di Salvatore Caruso, Chemsex e insicurezza relazionale di Marco Silvaggi, L’equilibrio vaginale nell’adolescente di Salvatore Giovanni Vitale, Infezioni sessualmente trasmesse il ruolo dell’andrologo di Aldo E. Calogero, Ruolo della diagnostica nelle IST di Agata Grillo, Il dolore pelvico cronico e preservazione della fertilità di Marco Palumbo, Medicina estetica in adolescenza di Alessandra Scilletta, Il benessere senza età di Salvatore Caruso.

Come ha ben sottolineato il prof. Caruso nell’intervista: “Siamo di fronte ad una svolta epocale in merito all’educazione sessuale e al modo di vivere la sessualità secondo l’arco della vita, da giovanissimi fino ad età avanzata. In passato era impossibile parlare di questo argomento come la salute sessuale degli adolescenti o il desiderio delle donne in menopausa. Oggi la cura dell’essere umano è la prevenzione a 360° su tutti gli aspetti della vita, medici, psicologici e sociali. Non è più possibile agire per settori: la soluzione sta nell’integrazione delle varie discipline”.Lectio Magistralis sulla Educazione sessuale permanente a cura della dott.ssa Roberta Rossi presidente della Fiss. “In Italia paghiamo lo scotto di non avere ancora una legge che riguarda l’Educazione sessuale, di avere dei corsi programmati all’interno delle scuole. La Fiss sta muovendo i primi passi per “Un osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza” una mappatura di tutti gli esperti che operano in questo settore non solo di prevenzione ma anche di promozione per una giusta consapevolezza rispetto alle scelte della nostra vita sessuale”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci