Home Cultura Impressioni in fase d’ascolto

Impressioni in fase d’ascolto

Giardini Naxos presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Lorino Mangano”, Lisa Bachis taorminese, autrice conosciuta per i suoi saggi storici e filosofici, e Palmina Barbagallo pittrice e fotografa hanno presentato Impressioni in fase d’ascolto, Algra editore. L’incontro patrocinato dal Comune di Giardini Naxos, è stato introdotto dal consigliere Alessandro Costantino, il quale nel porgere il saluto da parte dell’amministrazione e del Sindaco Nello Lo Turco, ha sottolineato l’importanza di questi appuntamenti per la ricchezza della città. Era presente anche il circolo letterario “Pennagramma”, di cui la Bachis fa parte, con uno dei suoi fondatori, lo scrittore paternese Mario Cunsolo. L’incontro è stato molto partecipato e il pubblico si è piacevolmente intrattenuto con le due autrici, sino alla fine. Ne parliamo con Lisa Bachis.

Redazione: “Impressioni in fase  d’ascolto” di cosa si tratta?

L.B. Impressioni in fase d’ascolto, è la realizzazione di un progetto di interpretazione dell’opera d’arte secondo l’Ermeneusi dell’arte, termine da me introdotto per la prima volta, nel 2012. Ermeneusi dell’arte, è leggere l’opera d’arte, come fosse un testo a tutti gli effetti dove i segni grafici, pittorici, visivi, sono interpretati in senso più ampio, e non legato esclusivamente all’Estetica ed all’Arte propriamente detta. Per l’Ermeneusi dell’Arte, non ci si confronta con l’opera solo da un “punto di vista” specificamente estetico, ma altresì Ermeneutico, eliminando la tentazione di una schedatura a compartimenti stagni. L’opera deve essere interpretata, sì, secondo modalità storico-artistiche ed estetiche, ma va anche letta, decifrata, interpretata, tradotta nella sua peculiarità di Testo; ed il testo, a sua volta, può esser fruito esso stesso esteticamente, nella sua unicità di Opera D’arte. Da qui, ha preso forma l’idea che un testo potesse essere letto e goduto visivamente, non soltanto come opera letteraria ma come un catalogo d’arte.

Redazione: In che senso un catalogo d’arte?.

L.B. È un testo in cui non vi sono didascalie a commento delle opere ma scritti poetici e di prosa. Impressioni in fase d’ascolto, edito da Algra nel 2016, è una contaminazione di generi artistico-letterari, nella quale le opere dell’artista, Palmina Barbagallo, non illustrano semplicemente, ma sono parte integrante del volume, in simbiosi perfetta come un organismo, al quale non si può togliere, cuore o cervello. Chi legge il testo, non può che guardarlo, e viceversa, in un’originale esperienza multisensoriale.

Redazione: Molto interessante ma quindi questo “tascabile”, visto il formato pocket da quante parti è composto?

L.B. Il testo è composto da due sezioni: “Pseudopoetica” e “Narrazioni”. Nella prima, i 12 componimenti in “prosa poetica” sono accompagnati dalle opere pittoriche di Palmina Barbagallo. Nella seconda, costituita da 4 racconti brevi – ciascuno di genere diverso –, invece ci sono le foto sperimentali dell’artista.

 

Exit mobile version