L’Opinione

Partenariato sociale urbano, beni comuni e altri strumenti di valorizzazione per la città

Rimboccarsi le maniche. Melior de cinere surgo. Ripartire dalle fondamenta. Sono alcune delle frasi che circolano nei dialoghi dei catanesi da quando la notizia del dissesto finanziario è diventata ufficiale e non più arginabile, in seguito…

Rimboccarsi le maniche: "Melior de cinere surgo"

Rimboccarsi le maniche. Melior de cinere surgo. Ripartire dalle fondamenta. Sono alcune delle frasi che circolano nei dialoghi dei catanesi da quando la notizia del dissesto finanziario è diventata ufficiale e non più arginabile, in seguito al pronunciamento delle sezioni riunite della Corte dei Conti, con cui è stato rigettato il ricorso del Comune di Catania contro la delibera n.153 del 4 maggio 2018.

A scuola si entra per ricorso

Cambiare le lettere di una parola e modificarne il significato non è soltanto un gioco, ma oggi è una realtà pesante . Si diceva una volta: “A scuola si entra per concorso” oggi la dizione vigente va corretta nella formula in adozione: “A scuola si entra per ricorso”, ha il medesimo effetto sonoro, ma la sostanza e la forma cambiano parecchio.

Ritorni l’educazione civica e si studi la costituzione

Ritorna ancora impellente e attuale il monito di Aldo Moro pronunziato alla Camera l’11 dicembre del 1947, accompagnato da numerosi applausi di approvazione: “La Carta costituzionale trovi senza indugio adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado al fine di rendere consapevole la giovane generazione delle conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano”.

Diciotti, l’umanità smarrita e l’assenza della “Politica” nazionale e locale

Un’estate quella del 2018 caratterizzata da un tema purtroppo ricorrente, l’emigrazione! Ovunque trovi qualcuno esperto di politica internazionale, colonialismo, imperialismo, o forse esperto soltanto in “fascismo e razzismo”. Un’estate…

Nave Diciotti: intervengono Presidente e Direttivo della Camera Penale “Serafino Famà”

Nave Diciotti: il Presidente ed il Direttivo della Camera Penale “Serafino Famà” di Catania hanno espreso il loro pensiero attraverso una lettera aperta. La vicenda della nave della Guardia Costiera Italiana “Diciotti”, ferma al…

Fretta e competizione: mali del mondo moderno

Tutto viaggia a velocità folle: fax, cellulari, internet, satelliti, segnali video e radio inviata via etere e via cavo. Il mondo, come profetizzato da Marshall McLuhan, è diventato un immenso “villaggio globale” dove tutti i suoi abitanti…

Vittorio Emanuele III, rientrino le spoglie ma non si dimentichino le colpe

“In un’epoca segnata dal progressivo smarrimento di Memoria e valori fondamentali il rientro della salma del re Vittorio Emanuele III in Italia non può che generare profonda inquietudine. Anche perché giunge alla vigilia di un anno segnato…

La Sicilia e l'eleganza del Presidente

Una bellissima ed emozionante esperienza è stata quella che ho vissuto, all’interno della caldissima Sala stampa del Comitato elettorale di Nello Musumeci. Un’attesa al cardiopalma, lunghissima, estenuante, che con il contagocce scandiva…

Disoccupazione, vero dramma dell'Italia

Il dramma italiano della disoccupazione giovanile continua a non occupare la priorità di una classe politica che purtroppo non sembra abbondare di “giganti”. Quanto influisca sulla disoccupazione l’uso crescente della robotica è oggetto…

Tosca: un cavallo azzoppato al teatro antico di Catania

CATANIA - Finalmente al cospetto di Dio, il barone Scarpia sarà premiato come Mvp, quantomeno per la terza e ultima serata – quella dell’1 agosto – al teatro “Antico” di Catania, ove è andata timidamente in scena una Tosca pucciniana…

I presidenti passano, le nazioni restano

Mussolini fece anche “cose” buone, fu il riff di una polemica di qualche tempo fa. La battuta finale toccò a Roberto Benigni, sorta di comico di Stato o forse di regime. Una “cosa” buona fu quella di ricevere Vitaliano Brancati emozionato…

Crescita della diplomazia: azione nella mediazione

La quarta edizione della Conferenza di Istanbul sulla Mediazione ha avuto luogo il 30 giugno 2017 con il tema "Crescita della diplomazia, Azione nella Mediazione". Esperti, diplomatici, professionisti e studiosi di tutto il mondo hanno esplorato…

I comunisti all’università di Catania

Scrive sul “Corriere della sera” il compagno Luciano Canfora, ma è al tempo stesso nostalgico del comunismo. Non ci trovo nulla di strano. Fino a due generazioni fa la sinistra comunista pur nicchiante dinanzi al nulla sovietico si spendeva…

Io sono, “Qui e altrove” (La paura come stargate)

Uno degli aspetti fondamentali, su cui si basano tanti ordini iniziatici e movimenti di pensiero, è quello della Purificazione. Dal latino “rendere puri”, la purificazione allude ad un lavoro interiore di pulizia, di eliminazione degli…