Lo stiletto

Meditazioni da piscina

La piscina, lo si sa, può essere un luogo rilassante. A me capita nuotando di avere pensieri, illuminazioni, intuizioni, suggerimenti per racconti, musiche e quant'altro. Oggi, fra una bracciata e l'altra, riflettevo su quanti amici ed esseri…

Nuovi preti e nuove dottrine

Amici, il senso dei miei post, scritti ecc. è da ricercare in una severa critica dei nuovi dogmi. Qui non si tratta tanto di definire un campo, un orizzonte del discorso. La deriva post illuministica del dogma scientista non ha nulla a che…

"Maravigliosa Terronia"

La Sicilia continua a essere un posto incredibile.

"Chiamatemi coglione"...

Della serie: “chiamatemi coglione". Che faccio, che faccio? Non mi vado a comprare un estrattore? Così, tanto per riempirmi di Natura. Bravo! Lo compro e me lo porto a casa (chi conosce il mio disastroso approccio con la manualità starà…

Sade e l'insalatina

Nel mare meraviglioso di ottobre, accade di captare - nostro malgrado e complice il vento galeotto e messaggero - le comunicazioni degli innamoratini. Nel particolare, parliamo di una biondina tutta “stilosa” e “pucciosa”, al mare con…

Alienati: come isolarsi in un mondo antropocentrico

La lettura “aliena” della “fenomenologia-Vita” non è più o meno peregrina di tante altre contorte e artificiosissime speculazioni. La ritengo la più probabile, anzi. E se affermo ciò, lo faccio dopo anni di indagini ed esperienze,…

Le ninfe nell'era dei consumi: dei loro morsi. Del loro vampirismo

Dopo interminabili viaggi, provo a concedermi una giornata di relax in ciò che rimane dell'estate e delle domeniche senza pregnanza, non scandite da alcuna ricorrenza. La pace. La pace. La pace. Ma... ma... che accade? Cinguettii, pigolii...…

Medici senza frontiere

Dal medico a Catania. Avere la sventura d'essere riconosciuti per il concerto fatto in città il mese scorso. Vivere un esame delicato parlando di tutt'altro, in questi termini: "Dddaviddi Bbbowieee... daviddi Bowie... (sospiro tragico)... era…

Recensione mostra Linda Randazzo "La carne e il sospiro"

Linda Randazzo è una delle pittrici più straordinarie che abbia mai conosciuto. Ma Linda non è solo pittrice. Ella è filosofa in sommo grado, come solo una donna può esserlo, centrata com’è sul lato osceno della speculazione più radicale,…

"Stranieri"... a Catania

Veneti a Catania - Li vedi aggirarsi con l'occhio da pesce nella canicola lavica del mezzogiorno catanese. Li segui. Li pedìni. Sorridono, ma sono in allarme. Temono scippi. Eccoli al Bar Savia. "... 'rendiamooo quelleeee?... dai chiedi tu...…

Catania decorosa

Non mi si va a rompere il cavalletto del mio già disastrato scooter? Già di per sé cimelio - lo scooter -, figurarsi tal cavalletto. Mi dirigo dunque in una bella zona “popular” del catanese, nella remota speranza…