Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism
Categoria

Lo stiletto

Lo stiletto

Joker e Kerényi: tra mito e mitologema

Il mito, se ricordo bene in Platone, non richiede alcuna dimostrazione. In ciò differisce dal “logos”, che semmai fruirà il mito come “mitologema”, nell’accezione kerenyana e poi di Jesi. Questa dell’abuso della parola “mito”, intesa come…

Tra Kerenyi e Proust

Leggendo "Miti e Misteri" di Kerenyi, medito sul fatto che Prometeo non riesce a svincolarsi dalla catene del mondo di Zeus, in ciò simboleggiando il travaglio dell'umanità. È un antesignano dei Cristo: sopporta il supplizio in virtù della…

Ultimi scampoli d’estate

Qua ci sta uno col cellulare che urla a fianco a me. Parla di un gattino. Capisce di “gattino”. È incazzato perché lei non capisce di “gattino”. Che nutre male “gattino”. Che deve ascoltarlo su “gattino” perché lui lavora da sempre con cose…

Essere nella storia

Non c’è nessun “prima” e nessun “dopo”. La storia è disciplina umana. Per semplificare, non si occupa del disumano. Dal punto di vista disciplinare, la storia utilizza il metodo scientifico, ma già definire “storia” al singolare pone serie…

Frequenze moleste

C’è un problema di frequenze dell’ugola. Donne e uomini possono produrre una vibrazione che reca dolore al cuore. Al mare - dopo adeguata selezione e ricerca di posti senza musica - affiora in certi lidi questo malsano canto, spesso…

Il futuro ermafrodito

È un dato oggettivo. Il maschio sta scomparendo dallo scenario del teatro della percezione del Reale. Fateci caso, viviamo la tirannia della rotondità: tette, chiappe, cosce, forme e sinuosità. Non c’è più ragione di “vedere” il maschio,…

“Bianco Melvilliano”

Quante migliaia, milioni di esseri stanno in questo preciso istante eiaculando? Pensare che ciò "Accade" ad ogni istante può dare una svolta seria alle vostre vite. Un flusso immane, vitale, una fiumana bianca, il liquido seminale, il…

Calcio e menzogne

Il tifoso di calcio è, assieme al fedele, al religioso, uno dei pochi che può permettersi l’esercizio della contraddizione. Il calcio è territorio dell’Eros, del Sacro, teatro suadente per vite dominate dal nonsense, dalla follia, dalla…

La granita “platonica” al bar

Bar catanesi: "Nella granita per favore poco, pochissimo caffè, perché non..." "Non cinni mentu nenti". Ecco, #noncinnimentunenti è la dose omeopatica perfetta per versare QUELLA lacrima di caffè nella granita di mandorla. Poesia. Ossia:…

“Il Candide del Maligno”

In queste mie perenni peregrinazioni sono perseguitato da operai che trapanano e martellano. Fanno una pausa e urlano nei più disparati dialetti. E quindi poi martellano e trapanano (con l'accento sempre sulla seconda “a”). Io, nel dubbio…

Utopie sotto chiave

Occorre progettare l'imponderabile, metaforizzare l'esperibile, stirare il collo all'utopia. Celebrare l'istante nella totalità deprivata dall'intenzione. Spettacolarizzare la noia nel gesto da mostrare al cieco. Esautorare il senso della…

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci