Nello scenario della 44esima edizione della ViniMilo il programma di sabato 31 agosto ha previsto in serata un appuntamento organizzato dalla delegazione ONAV di Catania.
Si è svolta una esclusiva degustazione di 6 annate di Soave Classico Salvarenza alla presenza del Presidente Nazionale Vito Intini, il quale in occasione del trentennale della ‘famiglia ONAV’, che vanta a Catania oltre 500 associati, non ha voluto far mancare il suo sostegno e ringraziamento per la significativa presenza dell’Associazione in un territorio vocato come quello catanese e siciliano, riconosciuto elemento di attrattività e distinzione pure in ambito nazionale.
ONAV APS ETS il cui obiettivo è promuovere la cultura del vino e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano continua a considerare la Sicilia come meta privilegiata delle sue iniziative e dei suoi corsi e gli associati, presenti ieri al trentennale di ONAV Catania, ne hanno ascoltato programmi e propositi in occasione della consegna dei diplomi agli assaggiatori degli ultimi corsi di primo livello e secondo livello.
Info: https://onav.it/
NAOS EDIZIONI APS che lo scorso 18 agosto ha compiuto otto anni di presenza nel panorama editoriale italiano presta attenzione sempre più stretta ai percorsi del vino, trattato come fatto culturale indissolubilmente legato al territorio di riferimento, che diviene momento narrante di famiglie di produttori vitivinicoli piccoli, medi o grandi ma comunque importanti per la loro storia, il loro vissuto prima che, o meglio oltre alla rilevanza del fatto commerciale, significativo o meno.
Così gli obiettivi e ancor meglio gli intenti, intesi letteralmente come comune impegno alla valorizzazione della cultura del vino, delle due Associazioni hanno trovato una importante realizzazione nel protocollo d’intesa che i due Presidenti il dott. Paolo Zerbo per Naos Edizioni APS ed il dott. Vito Intini per ONAV APS ETS hanno siglato ieri in occasione dell’evento già descritto.
E non è casuale che questo matrimonio sia avvenuto dinanzi alla ‘famiglia’ ONAV di Catania, in virtù di una stima ed un rispetto crescente delle due realtà, che vicendevolmente si sono trovate presto in sintonia nella serietà dell’impegno assunto verso i propri associati ed appassionati del vino.
Si è così consolidata, con la sigla del protocollo, una stretta di mano tra partners trovatisi da subito sulla stessa lunghezza d’onda.