15.5 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriLa delusione di Dio: l’uomo è schiavo del mercato, del consumismo e...

La delusione di Dio: l’uomo è schiavo del mercato, del consumismo e di sé stesso

L’uomo è schiavo del mercato, del consumismo e di sé stesso. Il tempo breve, si caratterizza per una vita frenetica, senza scopo, priva di valori e passioni dove impera un lavoro sempre più perverso e un marketing privo di principi etici.  La delusione di Dio, titolo diretto e provocatorio, è una narrazione appassionante che prova a descrivere un mercato dei consumi alla perpetua creazione di nuovi bisogni, un mercato del lavoro che ha smarrito il valore della dignità del lavoro, un mercato finanziario che ha perduto il suo ruolo di servizio verso l’economia reale. E la vittima prescelta è l’uomo. Un libro per tutti ma anche uno studio intrigante, a volte graffiante, retaggio dell’esperienza universitaria e lavorativa dei due autori. Una serie di appendici sul mondo del marketing e alcuni esempi tratti dalla realtà quotidiana completano il volume in maniera ineccepibile.  E proprio qui, nelle motivazioni pratiche, nella combinazione di teoria ed esperienza, la prospettiva semiologica rivela tutta la sua fecondità per andare a ridisegnare, in maniera semplice, una doverosa riflessione sul mondo imprenditoriale e non solo.

Pubblicità

 

Autori Gaetano Amoruso (1968) è nato a Catania ma vive ad Agira, nell’entroterra ennese. È autore dei saggi storici Agyrion (2008) e Filippo di Agira (Bonfirraro 2010), del romanzo Unikuore (Bonfirraro 2011), del pamphlet L’implementazione dei nuovi media all’interno dei luoghi di lavoro (Bonfirraro 2011), Mamma ti prego portami via (Bonfiraro 2012), Lo scemo il coccodrillo e l’Udinese (Bonfirraro 2015), Migranti (2015), Codice 1 a ore 9 (GAEditori 2017), Pino e Perché (GAEditori 2017) con le illustrazioni di Laura Meoni, La danza sulle corde (GAEditori 2018), Fate finta che non ci sono (GAEditori 2018). Ha conseguito presso l’Università di Catania la laurea magistrale in Comunicazione della Cultura con il massimo dei voti e un master di I livello in Estetica e Comunicazione. I suoi libri sono stati recensiti da Repubblica, Il Corriere dello Sport, Il Messaggero Veneto, La Sicilia.

Eveljn Emmanuello (1989) è nata a Gela ma vive a Torino. Progettista multimediale e digital strategy consultant, dal 2012 lavora in ambito digital dopo aver conseguito un master universitario in Progettazione e Management dei Multimedia per la Comunicazione. Si è specializzata nella definizione e nel monitoraggio dei KPI per determinare le performance di una strategia di marketing. L’analisi dei dati è per lei alla base di ogni attività: dalla definizione di quelle utili per la SEO, allo sviluppo di processi per la creazione di reti di vendita online.  L’obiettivo delle sue mansioni è finalizzato a validare o a trovare nuove opportunità di business per brand o aziende. È stata più volte relatrice e docente a corsi ed eventi sulla digital transformation e ha collaborato a diversi progetti editoriali. Con Gaetano ha condiviso gli anni universitari alla Kore di Enna. Un legame di amicizia nato all’interno di un indimenticato gruppo di studio.

Autore dell’introduzione Sergio Crimi, laureato in Economia e Commercio nell’Università Cattolica di Milano, si occupa da oltre quindici anni di retail e digital marketing. Grazie al lavoro in vari canali, tra distribuzione, produzione, servizi finanziari, gruppi d’acquisto, rivenditori ed e-commerce, ha avuto modo di sperimentare nella pratica molteplici aspetti del “marketing al consumo”. È membro del «Comitato Marketing» di Confimprese e socio di «Retail Institute».

Autore della prefazione Vito Pipitone, dottore commercialista e revisore dei conti qualificato, ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, insegna Economia Politica presso l’Università Lumsa di Palermo.  Svolge attività di ricerca sui temi dell’economia dello sviluppo, formazione e migrazioni. È membro del comitato editoriale del Journal of Educational Technology. È stato docente dei due autori nel corso dell’anno accademico 2009/2010 presso l’Università Kore di Enna.

La presentazione del nuovo libro di GAEditori  avverrà  il 5 ottobre 2019 alls libreria Belgravia di Torino alle ore 17.00

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli