Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Focus inaugura il 2020 con la tematica “Racconti d’autore, Storie di vita e di passione”Sampognaro & Pupi editori

Dichiara Stefania Germenia, Presidente dell'Associazione culturale Focus: "Un incontro fruttuoso perchè, ancora una volta, un libro ha avuto il potere di creare condivisione, aggregazione, confronto tra generazioni diverse e, solo in apparenza, distanti"

Tempo di lettura: 2 minuti

Recentemente presso l’Aula Cineforum del II I . C. “A. VOLTA” si è svolto il primo evento dedicato a questa tematica ed è stato un momento ricco di spunti e suggestioni per un pubblico quanto mai numeroso e variegato.


L’ incontro- dibattito con il giornalista siracusano Aldo Mantineo, in occasione della presentazione del suo short book “”Il mio mare”, ha costituito un piacevole e costruttivo momento di riflessione sullo stato del nostro mare e sulla bellezza e le potenzialità della Riserva Marina protetta del Plemmirio. L’eloquio fluido e coinvolgente di Mantineo e la proiezione di clip e filmati sul Plemmirio hanno suscitato la curiosità e la meraviglia di tutti, ma soprattutto dei numerosi giovani intervenuti, appartenenti agli istituti scolastici floridiani che, come sempre, hanno risposto con entusiasmo alle proposte culturali di Focus.

L’incontro, seguendo il file rouge dell’amore ed il rispetto per la natura, è stato impreziosito dalla lettura intensa e coinvolgente del Cantico delle Creature a cura del giovane Ettore Signorelli.

Dichiara Stefania Germenia, Presidente dell’Associazione culturale Focus:
“Un incontro fruttuoso perchè, ancora una volta, un libro ha avuto il potere di creare condivisione, aggregazione, confronto tra generazioni diverse e, solo in apparenza, distanti”.

Aggiunge Paola Gozzo, vice presidente di Focus :
“In qualità di vice presidente di Focus e a nome del Direttivo ringrazio di cuore il Dirigente scolastico Mario Bonanno per essere stato, insieme ai docenti e colleghi dall’Istituto e a tutto il personale scolastico, un ospite perfetto,  accogliendoci e contribuendo alla perfetta riuscita dell’evento perchè ne ha intuito il valore e le potenzialità e, perché,  come messo in evidenza da lui, oggi le scuole floridiane, in un momento buio della nostra comunità, hanno assunto un ruolo fondamentale,  insieme alle associazioni culturali, nel farsi operatori di cultura sdoganando anche alcuni schemi precostituiti, ormai anacronistici e obsoleti.
Grazie al giornalista Aldo Mantineo che, spendendosi generosamente,  ha regalato a tutti noi un importante momento di riflessione, nonché di arricchimento culturale.
Grazie al giornalista Salvatore Pappalardo per averci proposto, ormai mesi fa, di organizzare l’incontro con Aldo Mantineo e per aver moderato, ieri pomeriggio,  insieme alla nostra Chiara Dimauro.
Grazie a Ettore Signorelli che ci ha regalato una lettura intensa ed emozionante del “Cantico delle creature” di San Francesco d’Assisi.
Grazie ai soci di Focus intervenuti, al pubblico presente, ai colleghi docenti e, soprattutto agli splendidi giovani presenti che, con le loro facce pulite,  gli occhi vivi e attenti, ci regalano la speranza di un futuro, certamente migliore del presente.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci