Il Libro

"Cani, ragni, topi, serpenti": arriva un libro sulle zoofobie

Il dottor Vincenzo Adamo, docente formatore, psicologo e psicoterapeuta, ha scritto un saggio che tratta il problema delle zoofobie, dal titolo "Cani, ragni, topi, serpenti. Comprendere e vincere le zoofobie", edito da In.edit.

Lisa Bachis presenta la “BREVE GUIDA FOTOPOETICA” a Taormina

Taormina - Venerdì 21 dicembre, alle 17:30, nella Sala conferenze dell’Archivio storico di Taormina, Lisa Bachis presenta il suo nuovo testo, BREVE GUIDA FOTOPOETICA Taormina e altri luoghi di Sicilia, appena pubblicato per Algra editore. La…

Neuroteologia Generale, di Antonio Greco e Sofia Greco, Castello di Leucatia, 27 novembre

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andremo? Martedì 27 novembre presentazione del libro Neuroteologia Generale edito dalla Carthago dalle 17.00 alle 19.00 presso Castello di Leucatia via Leucatia n.68 a cura dell’ass. Culturale La Girandola.…

“La scatola di cioccolatini”. Recensione dell’esordio letterario di Mariacristina Di Pietro

Il 24 Ottobre 2018 alla Feltrinelli Libri e Musica (via Etnea 285 – Catania), la giovanissima Maria Cristina Di Pietro (classe 1999) ha presentato il suo romanzo d’esordio “La scatola di cioccolatini”, edito da Vertigo Edizioni. La…

Giuseppina Torregrossa al Sofà delle Muse

Sant'Agata Li Battiati -  Il 27 settembre alle ore 18.00 si terrà a Sant'Agata li Battiati presso la Biblioteca Di S Agata Li Battiati la Presentazione del libro, edito da Mondadori, dell'autrice Giuseppina Torregrossa "Il Basilico di Palazzo…

Se la vita corre

Veloce la vita, quella che si vive e quella che si racconta. "Veloce la vita" che scorre tra le pagine del libro di Sylvie Schenk, edito da Keller. Poco meno di 200 pagine per incontrare una giovane ragazza quindicenne nella Francia degli anni…

“Avrei voluto parlarti di me” di Daniela Trovato

Il romanzo narra la storia di Zaira, giovane donna palermitana, che fugge dalla sua amata quanto amara terra siciliana per vivere serenamente, lontano dalla “Famiglia”, che vuole piegarla alle decisioni imposte dai Capi, in modo particolare…

"Il Mercante di Dio" di Sal Costa

Consiglio vivamente la lettura di questo bellissimo libro di Sal Costa, un romanzo storico che narra dei diciassette anni del Cristo di cui non si hanno tracce sia nelle fonti storiche che nei Vangeli. Lo stratagemma adottato è quello del personaggio…

A “Genialeee”: Elena Ferrante e le sue “Amiche”

Oh, geniale amica! E la storia di un pregiudizio sbagliato. Mi sono commossa, devo ammetterlo… mi sono commossa fino alle lacrime concludendo la lettura delle vite “smarginate” di Lina ed Elenù le due protagoniste della quadrilogia…

Storia della vendetta

A tavola: la vendetta è servita! Un nuovo saggio per riflettere su quello che Alfred Hitchcock definiva "il dolce che non fa ingrassare". "Vendetta, tremenda vendetta!".  Tutti, sono certa, ricordiamo le parole tuonate da Rigoletto nel…

La nostra estate che profuma di "autunno"

LA NOSTRA ESTATE CHE PROFUMA DI "AUTUNNO" Il nuovo romanzo di Ali Smith e il nuovo autunno delle Nazioni Si può decidere di consigliare la lettura di un libro dal titolo "Autunno" quando si è in piena estate? Non si rischia di apparire anacronistici?…
,

Ultimo Gate, prequel di TaoBuk

Grande serata ieri nel parco della splendida Villa Genovesi a Sant'Alessio Siculo con la presentazione di "Ultimo Gate" (Algra Editore) di Claudio Basile nell'ambito del percorso tematico MondiCarta Orizzonti Nascosti organizzato dal circolo Culturale Pennagramma in collaborazione con Taobuk festival Taormina.

"Aqua", un libro sull'amore

"Aqua", romanzo di Daniela Trovato, editore Carthago, mette in evidenza e permette di capire che i sentimenti filiali sono gli stessi, indipendentemente dal colore della pelle, in questo particolare periodo di contrapposizioni razziali. Adatto…

"Il frammento mancante"

"Il frammento mancante", romanzo di Daniela Trovato, editore Carthago, parla dell’amicizia, dell’amore e delle atrocità della guerra, viste però in una chiave diversa. Ricco di descrizioni paesaggistiche è adatto ai ragazzi e agli adulti.…
,

La "Compagnia dei naufraghi"

La "Compagnia dei Naufraghi", un arazzo narrativo di Maria Roccasalva (Tullio Pironti Editore, Napoli 2014). Come a un telaio la Roccasalva imbastisce con ogni sua frase, a mo’ di sottilissimi fili di seta, gli scenari e i personaggi, reali…