Enna, un calendario artistico con e per i bambini con sindrome di Down

di
I proventi del calendario saranno utilizzati per sostenere i tanti progetti che l’associazione ha in cantiere

La solidarietà, si sa, stimola la creatività. E l’associazione Vita 21 Enna di creatività ne ha da vendere: quest’anno i vulcanici soci hanno ideato un bellissimo calendario che ha come protagonisti alcuni bambini con sindrome di Down e i sostenitori della onlus. A rendere questo calendario speciale è anche il fatto che l’immagine che caratterizza ciascun mese si ispira ad altrettante tele famose. I proventi del calendario saranno utilizzati per sostenere i tanti progetti che l’associazione ha in cantiere: tra questi, una fondazione di comunità che favorisca l’inclusione lavorativa e culturale di soggetti con fragilità nel territorio di Enna e Caltanissetta.

‘Questo calendario – racconta il presidente di Vita 21 Marco Milazzo – racchiude le nostre storie personali e quella della nostra associazione. Attraverso di esso narriamo la nostra idea di bellezza, di perfezione e di armonia nelle relazioni. Sono immagini piene di quell’umanesimo che i nostri figli ci hanno rivelato e che ci ha reso sensibili per tutte le fragilità che presenta il nostro territorio. Con i fondi che raccoglieremo porteremo avanti i nostri progetti. Nell’ultima pagina del calendario è contenuto, in versi poetici, il nostro messaggio’.

Vita 21 Enna è stata creata nel 2013 su input di alcuni genitori di bambini con sindrome di Down. Tanti gli obiettivi perseguiti: affiancare e sostenere i familiari, a partire dalla conoscenza della diagnosi, offrendo occasioni di scambio di informazioni ed esperienze; facilitare l’inserimento di bambini e ragazzi con sindrome di Down nelle scuole; supportare il processo di consapevolezza dei fratelli e delle sorelle di ragazzi con sindrome di Down; promuovere ed organizzare ogni attività atta a favorire l’integrazione delle persone con sindrome di Down nella società e nel mondo del lavoro; organizzare e promuovere corsi e convegni; costituire una rete di consulenti al fine di fornire un’assistenza sempre più qualificata e aggiornata e non forzatamente ‘medicalizzata’; offrire agli organi di governo una collaborazione nell’applicazione delle norme vigenti, nella formulazione di piani e programmi nello studio di nuovi provvedimenti, esplicando, dove occorra, opera di persuasione, stimolo e pressione; rapportarsi con le associazioni che operano nel medesimo ambito. Insomma, Vita 21 Enna è un’associazione vitale e propositiva. D’altronde sul sito internet della onlus campeggia uno slogan che è anche una dichiarazione di intenti: ‘Non smettiamo mai di sognare, solo così possiamo volare molto in alto’. Per acquistare il calendario solidale è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@vita21.it.