Arch’i nue’, scuola basata sul rivoluzionario metodo steineriamo

di

Lo scorso 27 ottobre “Arch’i nue’” (associazione pedagogica ad indirizzo steineriano), asilo con sede ad Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, ha celebrato la “Festa d’autunno”.
Negli asili Waldorf il calendario dell’anno è scandito da diversi appuntamenti, molto attesi da tutti.
Le feste stagionali sono momenti molto importanti per la vita degli asili Waldorf: un’occasione per celebrare l’avvicendarsi delle stagioni e i mutamenti che la natura porta con sé, ma anche un’opportunità di apertura all’esterno, un’occasione per far conoscere la nostra realtà.
La festa d’autunno, che è il primo momento in cui ci si può incontrare nei locali dell’asilo e Si comincia a dare espressione alla creatività, E’ stata un’occasione per festeggiare insieme l’equinozio d’autunno, momento in cui si attenuano il calore e la luce dell’estate, e subentra l’autunno con i suoi colori, donandoci le meravigliose tonalità della nostra Madre Terra.
Celebrare con appuntamenti festosi l’alternarsi delle stagioni, mette in risonanza il grande ritmo dell’anno con il ritmo del cosmo ed il ritmo di ognuno di noi, e’ un momento molto importante per gli alunni ed i maestri, i quali, insieme ai genitori, aprono l’asilo a tutti gli amici che desiderano conoscerlo.
Ci si riunisce per festeggiare insieme, una giornata all’insegna della creatività e del buon gusto, tra laboratori artigianali e creativi, il teatro fiaba, il punto ristoro con i profumi del cibo, preparato con amore dai genitori e dai maestri, il mercatino dei libri, l’area dell’usato, l’area benessere (quest’anno abbiamo ospitato due operatori che si occupavano di massaggio “shiatsu” e “tui na”) e la “stanza delle meraviglie”, luogo incantato dove possono entrare solo i piu’ piccoli.
Per la festa d’autunno tutto l’asilo si mobilita per offrire il meglio di ciò che sa fare, per mettere in gioco la sua creatività e per accogliere al meglio l’ospite che lo verrà a visitare.
Al momento l’associazione pedagogica ospita un nido e un giardino d’infanzia (materna).
Prossimi appuntamenti: sabato 10/11 ore 17-18: “Ti racconto una storia: la bambina con la lanterna”, presso Naturasi – via Giuseppe Patanè n. 25 a Catania; sabato 24/11 ore 10,30-13: “porte aperte in asilo”; sabato 1/12 : “bazar di natale”.
per informazioni: Arch’i nue’ – via Giuseppe Verdi n. 50 Aci Bonaccorsi (CT).
web: www.archinuescuolasteineriana.com
face book: “Arch’I nue’ scuola parentale ad indirizzo steineriano”