Il Fatto

Sicilia: allarme povertà educativa

Una statistica redatta da Openpolis, sulla "diffusione delle Biblioteche in Italia", riporta un dato preoccupante per la Sicilia. Il 72,6 per cento dei bambini e dei giovani siciliani, tra i 6 ed i 17 anni, non ha mai letto un libro.

Enna, un calendario artistico con e per i bambini con sindrome di Down

L'associazione Vita 21 Enna ha ideato un bellissimo calendario che ha come protagonisti alcuni bambini con sindrome di Down e i sostenitori della onlus.

Libri di Natale: a Catania vola "Ritorno all'Amarina", Baudo secondo, terza la Ferrante

Anche quest'anno il libro si conferma un dono natalizio ideale e a Catania i due volumi più venduti, nella centralissima Libreria Bonaccorso di piazza Duomo, sono di autori della stessa città: Giuseppe Lazzaro Danzuso, con "Ritorno all'Amarina" e Pippo Baudo che con Paolo Conti ha scritto "Ecco a voi. Una storia italiana".

Armarcord: Salvatore Quasimodo a Catania per Giuseppe Berretta

Giuseppe Berretta, il noto autore dei testi del regista Ugo Saitta tra cui il testo di “ Catania Città Barocca” trasmesso dalla R.A.I., ritratto nella sottostante foto scattata durante le riprese del cortometraggio, il 26 maggio 1961 presentava,…

IV conferenza regionale sulla Cooperazione internazionale di Polizia

Si è svolta nel Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena Refettorio Piccolo – Biblioteche Riunite del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, la IV Conferenza Regionale sulla Cooperazione Internazionale di Polizia.

3 dicembre: giornata mondiale delle persone disabili.

Il 3 dicembre, è la giornata internazionale dedicata ai diversamente abili. Istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, questa commemorazione vuole promuovere l'integrazione sociale dei portatori di handicap.

“Fatti di Avola”: ricorre il 50° anniversario

Cerimonia di ricordo e commemorazione nel teatro Garibaldi ad Avola, in provincia di Ragusa, per celebrare i cinquant'anni dalla strage dei braccianti, quando le forze dell'ordine ricevettero l'ordine di sparare sui lavoratori che stavano scioperando per rivendicare i loro diritti: due morti e 48 feriti.

L’ingloriosa e ingiusta fine del commissario Montalbano

Una vicenda tutta catanese che, se nota, avrebbe fatto inorridire Andrea Camilleri, per il semplice fatto che il protagonista di questa vicenda è proprio il commissario Montalbano. Parliamo in questo caso del commissario Filippo Montalbano,  Questore di Catania.

D come donna

Marina Bychkova costruisce bambole in onore di tutte quelle donne di qualsiasi paese o continente, combatte una battaglia personale contro abusi, violenze lotte con malattie come il cancro al seno, che inevitabilmente segnano l'anima con dolore delle donne.

Catania in Blues, "Blues in the 21st century: myth, self-expression and trans-culturalism", dipartimento Scienze Politiche

Può il Blues essere un fattore positivo di trasformazione in un momento in cui le città vivono una stagione di forti tensioni, di cambiamenti epocali della composizione sociale organica? Può il Blues considerarsi un elemento di dialogo intergenerazionale…

“Muovititalia”: iniziata a Catania la tre giorni politica

Dibattiti, confronti e progetti sulla Sicilia, sull'Italia, sull’Europa, sui temi della politica nazionale e internazionale. Tutto questo è “MuovitItalia che anche quest'anno (per la terza volta consecutiva) si svolge a Catania.

Strage di Nassiriya, cerimonia in ricordo delle vittime

Sono state ricordate dai vertici del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania che hanno voluto far visita ai cimiteri di Catania e Biancavilla le vittime catanesi dell'attentati di Nassiriya: l'appuntato Horacio Majorana e il maresciallo aiutante Massimiliano Bruno.

San Gregorio, commemorato 39° anniversario eccidio tre Carabinieri

Il 10 novembre del 1979 al casello autostradale di San Gregorio di Catania la mafia uccise barbaramente tre servitori dello Stato, il Vice Brigadiere Giovanni Bellissima 24 anni, e gli Appuntati Salvatore Bologna 41 anni e Domenico Marrara 50 anni, in servizio al Comando Provinciale Carabinieri di Catania.

Arch’i nue’, scuola basata sul rivoluzionario metodo steineriamo

Lo scorso 27 ottobre "Arch’i nue’" (associazione pedagogica ad indirizzo steineriano), asilo con sede ad Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, ha celebrato la "Festa d’autunno".

Festa dei Morti ed Halloween a confronto

Il primo giorno del mese di novembre, i cari estinti, ritornano sulla Terra ed attraversano le vie della città, facendo infine visita ai propri piccoli cari e portando loro – se si sono comportati bene – giocattoli, dolci e grattugiando i piedi di chi è stato discolo, regalando solo carbone.