Il Fatto

“Muovititalia”: iniziata a Catania la tre giorni politica

Dibattiti, confronti e progetti sulla Sicilia, sull'Italia, sull’Europa, sui temi della politica nazionale e internazionale. Tutto questo è “MuovitItalia che anche quest'anno (per la terza volta consecutiva) si svolge a Catania.

Strage di Nassiriya, cerimonia in ricordo delle vittime

Sono state ricordate dai vertici del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania che hanno voluto far visita ai cimiteri di Catania e Biancavilla le vittime catanesi dell'attentati di Nassiriya: l'appuntato Horacio Majorana e il maresciallo aiutante Massimiliano Bruno.

San Gregorio, commemorato 39° anniversario eccidio tre Carabinieri

Il 10 novembre del 1979 al casello autostradale di San Gregorio di Catania la mafia uccise barbaramente tre servitori dello Stato, il Vice Brigadiere Giovanni Bellissima 24 anni, e gli Appuntati Salvatore Bologna 41 anni e Domenico Marrara 50 anni, in servizio al Comando Provinciale Carabinieri di Catania.

Arch’i nue’, scuola basata sul rivoluzionario metodo steineriamo

Lo scorso 27 ottobre "Arch’i nue’" (associazione pedagogica ad indirizzo steineriano), asilo con sede ad Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, ha celebrato la "Festa d’autunno".

Festa dei Morti ed Halloween a confronto

Il primo giorno del mese di novembre, i cari estinti, ritornano sulla Terra ed attraversano le vie della città, facendo infine visita ai propri piccoli cari e portando loro – se si sono comportati bene – giocattoli, dolci e grattugiando i piedi di chi è stato discolo, regalando solo carbone.

Isteria di massa, le streghe di Salem

“Noi puritani siamo un popolo scelto da Dio per colonizzare e purificare questi territori, una volta proprietà del diavolo”, scrisse Cotton Mather, uno dei più illustri ministri della colonia. Ci troviamo nel misterioso villaggio di…

Sigonella, il Generale Steward si insedia alla NATO AGS Force

Ha avuto luogo nei giorni scorsi, all’interno dell’hangar principale dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella, la cerimonia di insediamento del Brigadier General Phillip A. Steward al Comando della NATO Alliance Ground Surveillance Force (NAGSF) di Sigonella.

Gilberto Idonea “…cala il sipario… luci“

Poche volte, diciamolo con onestà, si va oltre il dispiacere per la scomparsa di un personaggio famoso: credo che la morte di Gilberto Idonea, avvenuta stamane a Catania per un malore che non gli ha lasciato scampo, stia lasciato tutti assai addolorati.

Nella base di Sigonella la riunione Joint Military Commission Italia-USA

Si è tenuta nella base dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella la riunione periodica della Joint Military Commission - Local Meeting (JMC-L) Italia-USA.

Troina, vertice d’urgenza per l’acqua non potabile

A Troina, in provincia di Enna, da oltre due settimane è stata dichiarata la non potabilità dell’acqua comunale, poiché quella che fuoriesce dai rubinetti presenta un inquietante colore giallognolo. Il sindaco Fabio Venezia ha quindi convocato…

Agira: su Canale 5 per il ‘sudore’ di San Filippo

Agira protagonista su Canale 5: le telecamere del programma ‘Pomeriggio Cinque’, condotto da Barbara D’Urso, sono infatti state puntate sul piazzale dell’Abbazia, nella cui sacrestia è custodito il busto ligneo di San Filippo, salito…

Da Lentini il Sindaco “provoca” il Governo

Da Lentini il Sindaco “provoca” il Governo: «Cittadini come la Lega, rateizzazione debiti in 76 anni». Prima si pensava a una fake news, poi a una vera e propria provocazione. Ma dietro le parole scritte nero su bianco da Saverio Bosco, sindaco di Lentini, indirizzate al governo nazionale, si cela una proposta lanciata dal primo cittadino per accendere i riflettori sull’emergenza sociale su cui versa il territorio.

Il Papa in Sicilia, Aeronautica fornisce supporto necessario

Sabato 15 settembre 2018, Papa Francesco è giunto nell’Aeroporto militare di Sigonella da dove ha iniziato la giornata in Sicilia e incontrato i fedeli a Piazza Armerina, in provincia di Enna, e Palermo.

Il report di Openpolis: "I 100 giorni del Governo Conte"

Il primo giugno del 2018 prestava giuramento il governo Conte. Il sito Openpolis, specializzato nel monitorare e analizzare le attività istituzionali della politica italiana, ha elaborato unlungo dossier sui primi 100 giorni del Governo "giallo-verde".…

Rosario Livatino, Agrigento conclude il processo di canonizzazione

Il 3 ottobre si concluderà la fase diocesana del processo di canonizzazione del giudice Rosario Angelo Livatino. A dare questo annuncio il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento. La decisione della Curia di Agrigento è giunta…