Home Rubriche Il Caso Libri di Natale: a Catania vola “Ritorno all’Amarina”, Baudo secondo, terza la...

Libri di Natale: a Catania vola “Ritorno all’Amarina”, Baudo secondo, terza la Ferrante

Anche quest’anno il libro si conferma un dono natalizio ideale e a Catania i due volumi più venduti, nella centralissima Libreria Bonaccorso di piazza Duomo, sono di autori della stessa città: Giuseppe Lazzaro Danzuso, con “Ritorno all’Amarina” e Pippo Baudo che con Paolo Conti ha scritto “Ecco a voi. Una storia italiana”.
“Per Natale – ha detto Salvo Pandetta, titolare della Bonaccorso – si vende ovviamente ogni genere di libro, ma alcuni stanno andando benissimo. Solo nella nostra libreria in pochi giorni ‘Ritorno all’Amarina’ ha sfondato il tetto delle cento copie vendute, contro le trenta di Baudo, secondo, mentre al terzo con una dozzina c’è Elena Ferrante con ‘L’amica geniale’, che ha avuto una ripresa dopo la messa in onda dello sceneggiato televisivo di Saverio Costanzo”.
“Abbiamo dedicato – ha aggiunto – un ampio spazio della nostra vetrina al libro di Giuseppe Lazzaro Danzuso perché prevediamo che ci saranno ancora tante persone che lo acquisteranno. Si tratta di un romanzo coinvolgente dedicato a una generazione alla quale appartengo anch’io, passata dalla preistoria alla fantascienza, ma che viene comprato anche da tanti ragazzi perché rappresenta un punto di contatto tra baby boomers e millennials. Non a caso è stato definito ‘il romanzo di tutti’ durante la presentazione nell’aula magna dei Benedettini”.
“Mi ha colpito – ha aggiunto – non tanto che diversi insegnanti abbiano comprato ‘Ritorno all’Amarina’ con la Carta del Docente, quanto che alcuni abbiano utilizzato il 18app per prendere il libro come dono ai genitori o ai nonni. Credo che se ne parlerà molto, nelle famiglie catanesi, in queste vacanze di Natale, del libro di Giuseppe Lazzaro Danzuso, come testimonia anche l’altissimo numero di visualizzazioni della pagina Facebook sul volume aperta dalla casa editrice Lupetti e in cui si trovano deliziosi filmati originali degli anni Sessanta”.

Exit mobile version