Historica

I numeri intermedi: 4, 5, 6

In numerologia, l’indole naturale di un essere umano e la sua complessità è interpretata in relazione alla sua percezione nei confronti dell’universo. Acquisendo autonomia fisica alla nascita, in una data ben precisa e classificata dall’uomo…

Novanta anni dalla firma dei Patti Lateranensi

A novanta anni dalla firma dei Patti Lateranensi, (11 febbraio 1919), documento storico che definisce i confini di diritti e doveri tra lo Stato e la Chiesa nel territorio italiano, la parola “chiave” che resta sempre valida è la “fattiva…

Il cono craterico del Neck di Motta Santa Anastasia

La struttura geologica su cui si sono insediate le diverse comunità di cui abbiamo notizie storiche a partire dal XIII secolo a.C. , ma che, con molta probabilità, dovettero essere presenti già dal XIII millennio a.C., è costituita da uno…

Quando Motta era sotto il livello del mare

L’altitudine più elevata del territorio di Motta Santa Anastasia supera di poco i 300 metri sul livello del mare ma durante il periodo postpliocenico lo stesso territorio si trovava sotto..

A Mezzocampo a Misterbianco sono seppelliti gli organi interni di re Federico III?

La notizia dell’attività di espianto degli organi interni, propedeutica all’imbalsamazione del corpo del re di Sicilia Federico III, che alcuni storici indicano come Federico II, ci viene fornita da Guglielmo Policastro, che cita quale…

Il Rebis, maschile, femminile, androgino

Dovremmo imparare a navigare anzitutto le nostre acque. Sappiamo davvero usare il Sestante che ci è stato donato? Dovremmo imparare ad acquisire esperienza anzitutto coi carteggi che ci sono stati affidati, con le rotte che abbiamo imparato…

La Grande Guerra e l’Università di Catania, al Palazzo centrale una mostra dell’Archivio storico

CATANIA - All'Archivio storico dell'Università di Catania (Palazzo centrale, piazza Università 2), è visitabile la mostra intitolata “La Grande guerra e l’Università di Catania”, organizzata a conclusione delle commemorazioni per il…

Lilith, la libertà nuda semplice e disinibita

Nera. Non per tua scelta. La storia ti ha tradita ma tu sei rimasta avvolta nel più fitto dei misteri. Eri e sei ciò che l’idiota teme. La libertà. Nuda, semplice, disinibita. Vera forse a volte più d’altre presenze. Ogni uomo ti conosce,…

Le chiese paleocristiane del catanese

Nell’affrontare il tema del presente articolo ci sembra opportuno richiamare in premessa quanto già pubblicato per la esatta collocazione del sito di Etna-Inessa, che riteniamo di aver fondatamente dimostrato corrispondere al sito dell’odierna…

Cosmogonia o Cosmo-agonia?

All’inizio era il Verbo. La parola, il suono, una frequenza. L’OM. Tutto era Uno e dentro questo Uno vi era il potenziale sconfinato, esattamente come la cellula uovo fecondata, dentro alla quale iniziano tutti i fenomeni necessari alla…

Sacro Femminino

Sacro. L’etimo suggerisce radici lontane, sanscrite, con il profondo senso di elevarsi ed aderire a qualcosa di superiore. E se l’approfondimento può coadiuvarmi nel comprenderlo, è solo l’immaginazione ad aiutarmi nel capire il Femminino.…

Il Sacro Maschile, Cernunnos

Il maschio, ha smesso di cacciare. Non sappiamo più cosa voglia dire seguire una traccia, che sia un’impronta sul terreno, o la scia di odore lasciata da una femmina. Chi di noi sa ancora imbracciare un arco e scoccare una freccia. Una ed…

Thanatos razionale

Secondo un principio che deriviamo dalla metamatematica di Kurt Godel, se si desidera capire come funziona un sistema bisogna uscire dal sistema. Semplificando il problema “morte”, se si vuol avere un’idea della morte è necessario trarsi…

Eros filosofo

“Non conviene infatti a chi comanda, penso io, che nei sudditi si ingenerino grandi modi di pensare né amicizie sicure, né comunanze, che soprattutto Eros, tra le tante altre cose, è solito determinare”. Platone, Simposio, 182c. Socrate…

Paideia: la corruzione dell’educazione

Nell’Atene del V secolo a. C. Aristofane, il genio ellenico della commedia classica, riusciva a mettere in ridicolo lo scontro tra la vecchia educazione, la paideia tradizionale, e la nuova, quella propalata dai Sofisti, assistendo impotente…