Historica

Le chiese paleocristiane del catanese

Nell’affrontare il tema del presente articolo ci sembra opportuno richiamare in premessa quanto già pubblicato per la esatta collocazione del sito di Etna-Inessa, che riteniamo di aver fondatamente dimostrato corrispondere al sito dell’odierna…

Cosmogonia o Cosmo-agonia?

All’inizio era il Verbo. La parola, il suono, una frequenza. L’OM. Tutto era Uno e dentro questo Uno vi era il potenziale sconfinato, esattamente come la cellula uovo fecondata, dentro alla quale iniziano tutti i fenomeni necessari alla…

Sacro Femminino

Sacro. L’etimo suggerisce radici lontane, sanscrite, con il profondo senso di elevarsi ed aderire a qualcosa di superiore. E se l’approfondimento può coadiuvarmi nel comprenderlo, è solo l’immaginazione ad aiutarmi nel capire il Femminino.…

Il Sacro Maschile, Cernunnos

Il maschio, ha smesso di cacciare. Non sappiamo più cosa voglia dire seguire una traccia, che sia un’impronta sul terreno, o la scia di odore lasciata da una femmina. Chi di noi sa ancora imbracciare un arco e scoccare una freccia. Una ed…

Thanatos razionale

Secondo un principio che deriviamo dalla metamatematica di Kurt Godel, se si desidera capire come funziona un sistema bisogna uscire dal sistema. Semplificando il problema “morte”, se si vuol avere un’idea della morte è necessario trarsi…

Eros filosofo

“Non conviene infatti a chi comanda, penso io, che nei sudditi si ingenerino grandi modi di pensare né amicizie sicure, né comunanze, che soprattutto Eros, tra le tante altre cose, è solito determinare”. Platone, Simposio, 182c. Socrate…

Paideia: la corruzione dell’educazione

Nell’Atene del V secolo a. C. Aristofane, il genio ellenico della commedia classica, riusciva a mettere in ridicolo lo scontro tra la vecchia educazione, la paideia tradizionale, e la nuova, quella propalata dai Sofisti, assistendo impotente…

Venerdì 13 ottobre, un giorno "nero" in memoria dei Templari

Era venerdì 13 ottobre 1307 quando su ordine del re Filippo il Bello, i Cavalieri Templari venivano arrestati in tutto il regno di Francia. Sono passati 710 anni e la vicenda legata principalmente al Gran Maestro dei "Pauperes commilitones…

La stirpe dei ciclopi proveniva dalle steppe russe ? Polifemo era un Kurgan ?

Premessa - Gli storici antichi che hanno trattato le vicende connesse all’insediamento dei vari popoli in Sicilia, nel momento in cui hanno descritto l’arrivo dei Sicani, prima, e dei Siculi, successivamente, hanno premesso che nel momento…