Categorie: Historia

La chiese di Catania: S. Biagio altrimenti detta S. Agata alla fornace

La chiesa di S. Biagio è ubicata nel centro storico in Piazza Stesicoro, di fronte all’Anfiteatro Romano. L’originale struttura risale al 1098, ed è stata ricostruita nel Settecento dopo il terremoto del 1693, per volere del vescovo Andrea Riggio che v’instituì la congregazione dei preti secolari sotto il nome di “Maria Santissima dei sette dolori”, come ricorda il medaglione dell’Addolorata incastonato al centro della facciata. È il luogo del culto agatino e custodisce “la fornace”, ovvero la reliquia che ricorda il martirio dei carboni che Sant’Agata, la nostra santa martire subì. Una monumentale scalinata in pietra lavica è il suo ingresso che a metà viene interrotta da una cancellata in ferro battuto. Quel punto della piazza che si trova “in salita” e quindi presupponeva un monte, veniva denominato Montevergine, probabilmente dedicato in epoca precristiana, come avviene in altri siti in Italia soprattutto in Campania dedicato alla dea Cibele. La facciata è caratterizzata dalla presenza di due possenti coppie di colonne corinzie, riconoscibili dalle foglie di acanto su alti basamenti. Le foglie di Acanto venivano considerate il simbolo della verginità, poiché è una pianta spontanea che nasce e cresce in terre non coltivate. Queste colonne sostengono il grande timpano triangolare sormontate da due statue di San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena. Di questi due santi ne parleremo approfonditamente nel nostro nuovo magazine “Le culture”. Il nome della chiesa è comunque dedicato a S. Biagio di Sebaste, che è stato un vescovo medico e santo armeno, che a causa della sua fede venne imprigionato dai Romani, e fu straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì decapitato. Viene festeggiato il 3 febbraio ed è il protettore della gola e nel giorno della sua festa, dove viene festeggiato, il sacerdote impone sulla gola dei fedeli due candele incrociate.

Ines De Spuches

Articoli recenti

Biden a Netanyahu: “Sostegno a cessate il fuoco, Israele ha diritto di difendersi”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha telefonato al premier israeliano Benjamin Netanyahu, esprimendo il sostegno degli Usa al…

18 Maggio 2021

Covid, a New York stop mascherine per vaccinati da mercoledì

Lo Stato di New York da mercoledì revocherà l'uso delle mascherine in conformità con le nuove linee guida per le…

18 Maggio 2021

Le millenarie vie della transumanza fanno rete, Regioni firmano accordo

Valorizzare i 'tratturi', le antiche vie della transumanza, all'interno dell'offerta turistica nazionale. "Stiamo riscoprendo il tracciato di millenni di civiltà,…

18 Maggio 2021

Accordo Cap-Rse, idrogeno green per potenziare economia circolare nel servizio idrico integrato

Sviluppare un progetto sperimentale per la produzione di idrogeno verde. Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana…

18 Maggio 2021

Capone (Puglia): “La transumanza guarda al futuro, esperienza da offrire”

Una "storia che guarda al futuro" e che può diventare "un'esperienza da offrire ai turisti". Così Loredana Capone, presidente del…

18 Maggio 2021

Oliviero (Campania): “Transumanza per rimettere in pista aree interne”

"Riteniamo che questa sia una giusta sinergia", in grado di creare sviluppo attraverso "quella pastorizia che a volte resta relegata…

18 Maggio 2021

Cicala (Basilicata): “Transumanza opportunità di green economy e turismo slow”

"Investire sulle bellezze paesaggistico rurali e sui valori storico-architettonici dei cammini della transumanza, significa puntare non solo su un fattore…

18 Maggio 2021

Webinar di Formazienda e Time Vision su Fondo nuove competenze

‘Fondo nuove competenze, a che punto siamo?’ è il tema del webinar di Time Vision in programma giovedì 20 maggio,…

18 Maggio 2021

Da intelligenza emotiva a team a distanza, ecco i manager ‘nativi Covid’

L’emergenza sanitaria globale ha generato una serie di incertezze e grandi difficoltà anche nel mondo del lavoro, ma non mancano…

18 Maggio 2021

Startup: GasGas favorisce mobilità elettrica con ricariche accessibili e sostenibili

"L’interesse per la mobilità elettrica è enorme: tuttavia in molti rimandano l’acquisto di un’auto full-electric o ibrida plug-in perché i…

18 Maggio 2021
Configura la privacy