Nicola Bizzi tratto da L’ORIGINE EGEO-MINOICA DEI MISTERI ELEUSINI : “Quella dell’Eleusinità è sempre stata una storia complessa ed articolata, una storia che parte da molto lontano, affondando le proprie radici nella Creta minoica e nella sua splendida civiltà, e che è stata convenzionalmente suddivisa, come abbiamo visto, in varie distinte fasi, alle quali ne è seguita, successivamente al 380 d.C., un’altra fondamentale, anche se del tutto ignorata dagli storici: quella della clandestinità.
Già nell’Era Proto-Eleusina, nel contesto della civiltà Cretese e dei suoi dominî, e nella successiva fase Micenea, diversi Ordini e Riti, alcuni dei quali nobili e antichissimi, ma comunque culturalmente e religiosamente affini, si erano uniti ed associati al Rito Lelegico – Cretese, alcuni confluendovi, pur mantenendo elementi essenziali delle proprie peculiarità. Quasi tutti furono spinti a farlo sulla scia di numerose profezie, che all’epoca già circolavano e che preannunciavano una prossima incarnazione della Dea Demetra. Fra questi un documento conservato negli archivi della Scuola Eleusina Madre di Firenze, riconosciuto valido ed approvato dal 73° Pritan degli Hierofanti, elenca i principali:
1 – L’Ordine e Rito Kurethiun sorto attorno al 4.400/4.200 a.C., assorbito dall’Ordine e Rito Lelegico-Cretese attorno al 3.500 a.C.
2 – L’Ordine e Rito Daktylun, dei Dattili (Δάκτυλοι) del Monte Ida, una antichissima congregazione sacerdotale di lavoratori dei metalli, i cui nomi erano tenuti rigorosamente in segreto, sorta prima del 4.000 a.C., assorbiti dall’Ordine e Rito Lelegico-Cretese attorno al 3.400/3.200 a.C.
3 – L’Ordine e Rito dei Telkhini (Τελχῖνες), sorto in Misia attorno al 3.800/3.600 a.C., assorbito attorno al 3.200 a.C. dall’Ordine e Rito Lelegico – Cario-Cretese.
4 – L’Ordine e Rito Lelegico-Cario-Cretese, sorto attorno al 3.500 a.C. Presente ed attestato, oltre che a Creta, anche nelle Cicladi, in Misia, in Caria, in Meonia, in Licia, in Frigia, in Cilicia, in Cappadocia, in Tracia, nella Calcidica, nella Colchide, in alcune zone del Peloponneso, a Cipro in Sicilia e nella Messapia (Puglia), fu uno degli Ordini e dei riti improntati sul culto titanico più diffusi nell’ambito della Coscienza Proto-Eleusina. Confluì nell’Ordine e Rito Lelegico-Cretese dopo il 1.400 a.C.
5 – L’ordine e Rito Licio-Ladico (detto anche Lethico), sorto in Licia attorno al 3.200 a.C. e diffusosi successivamente anche in Grecia, in particolare in Beozia e nell’area di Tebe, era improntato sul culto della Dea Titana Leto e sui suoi Misteri. Confluì nell’Ordine e Rito Lelegico-Cretese fra il 1.400 e il 1.200 a.C., mantenendo però una propria peculiarità e continuando ad essere praticato”.
Per approfondire https://www.leculture.it/cultura/mysteria/tzim-tzum-bang-nicola-bizzi-e-la-realta-storica-dellorigine-egeo-minoica-della-tradizione-misterica-eleusina/