Progetto di studio sugli attori siciliani

Roberto Disma: Sono uno che scrive

Chi è Roberto Disma? Citando Giorgio Gaber, “Sono uno che scrive”. Gli stimoli perché mi dedicassi al teatro, alla scrittura e alla musica sono nati contemporaneamente e, anche se hanno acquisito sviluppi diversi e forme d’espressione…

Filippo Brazzaventre: uno spazio tutto per Sé

Nato lo stesso giorno di Shakespeare il 23 aprile Filippo Brazzaventre ha interpretato tantissimi personaggi del Bardo. Il giorno di nascita è quello “della ricerca della sicurezza” perché i nativi sono impulsivi e vanno alla ricerca di…

Concetto Venti e le stranezze dell'iniziativa

I nati il 4 di aprile son pervasi dall'Iniziativa ad ogni costo pur di emergere con le loro idee e convinzioni per questo hanno bisogno di tempo e perseveranza nei loro intenti. E così che Concetto Venti ci racconta la sua storia di una grande…

Micaela De Grandi: l'eroismo inevitabile

Micaela De Grandi come hai iniziato a fare l'attrice? Quinta elementare: la mia mitica Maestra organizzò la recita di fine anno (“Vanni lupu” di Nino Martoglio) con tanto di costumi, scene, prove, musiche e canzoni dal vivo. Un’operazione…

Angelo D'Agosta esploratore dell'anima

I nati il 10 marzo si preoccupano di più ad esplorare la propria complessa personalità piuttosto che anelare potere e fama ma sentiamolo direttamente da chi è nato in questo giorno... Chi è Angelo D’Agosta? Angelo D’Agosta è le…

Giuseppe Calaciura: il tessitore di sogni

I nati il 15 maggio hanno il dono di saper esemplificare in modo naturale ciò a cui gli altri inconsciamente mirano ecco perché tutti in genere ne sono attratti senza sapere bene il perché. La materia da cui traggono ispirazione è tratta…

Federico Fiorenza e l’integrità infantile

I nati il 26 marzo mostrano l’innocenza, la spontaneità il candore di un bambino. Aborriscono ogni forma di complicazione eccessiva perché ricercano la soluzione più semplice. Sembrano sempre rilassati poiché aspettano l’intuizione che…

Giovanna Criscuolo e il suo fascino naturale

I nati il 13 maggio hanno spesso un notevole fascino, che esercitano sia nella loro ristretta cerchia e sia nella società. Essi raggiungono nella maniera più semplice e naturale quei riconoscimenti e quel successo che gli altri ottengono solo…

Valerio Santi alla ricerca della Folle Verità

I nati il 28 ottobre credono nella necessità della preparazione preventiva. Prima di parlare di un determinato argomento e di investire tempo, denaro ed energie in un lavoro o in un affare di solito si sforzano di capire tutto ciò che gli…

Valentina Ferrante e la hybris greca

Il teatro greco nella sua funzione primigenia serviva in maniera catartica per la formazione intellettuale prescrittiva e spirituale del pubblico assiso sugli spalti dei teatri di pietra “scomodi”, disarmati (si entrava a teatro privi di…

Francesco Russo: L'uomo più arrabbiato di Brooklyn

Chi è Francesco Russo? Un affabulatore che non racconta favole, Un poeta di medie dimensioni che porta in nuove dimensioni, uno scrittore che non pubblica ma che è spesso scritturato, del tutto sconosciuto (a me stesso soprattutto) e sconosciuto…

Chiaraluce Fiorito: il corpo è la casa dell'anima

Chi è Chiaraluce Fiorito? A mio modo ho cominciato con il Teatro ad indagare sulle molteplici forme dell’animo umano e delle sue varianti partendo da lontano ,dal Mito,dal sacro fuoco della tragedia classica , dal quale tutto parte e si…

Barbara Gallo e il miracolo dell'autostima

Chi è Barbara Gallo?  Ricordo una bambina timidissima, incapace di comunicare tutto il suo mondo interiore.  Preoccupata sempre di dover dimostrare qualcosa, di non essere all'altezza, vivevo, dentro di me, di emozioni forti, di immagini,…