Home Ricerca Report Crui: 11 università italiane in più fra le prime 200 in...

Report Crui: 11 università italiane in più fra le prime 200 in ranking internazionali

Statistiche e report
©Riproduzione riservata

Roma, 26 gen. – Cresce il numero delle università italiane che si collocano nelle prime 200 posizioni dei ranking internazionali e sale a 85 il numero degli atenei del nostro Paese presenti nelle 6 classifiche considerate. Stando al Report della Crui “Il Gruppo di lavoro Crui sui ranking internazionali: attività, risultati e prospettive 2017-2020” appena pubblicato online, dagli ultimi 3 anni di attività del Gruppo di Lavoro sono 11 in più le università italiane che si sono collocate nelle prime 200 posizioni delle classifiche internazionali.

Al Gruppo di Lavoro – partito nel 2017 e coordinato dalle Università di Bologna e Padova – hanno partecipato 68 università con l’obiettivo di aumentare il numero di atenei italiani presenti nelle classifiche internazionali e migliorare il posizionamento complessivo del sistema universitario nei ranking. L’obiettivo, sottolinea la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane guidata da Ferruccio Resta, è stato “pienamente centrato”.

Il Gruppo ha lavorato anche per elaborare linee guida comuni per il conferimento dei dati alle principali agenzie, e per proporre integrazioni e modifiche metodologiche agli enti gestori. Inoltre, il Report offre spunti di confronto fra i sistemi universitari di diversiPaesi europei in relazione ai ranking internazionali e ad altre dimensioni economico-sociali indagate attraverso i dati Ocse.

Il volume contiene anche le indicazioni operative elaborate dal Gruppo per il conferimento dei dati a quattro tra le più importanti classifiche mondiali: Quacquarelli Symonds (Qs), Times Higher Education (The), GreenMetric e U-Multirank. “Un’attività che, unita alla condivisione di strategie, politiche e buone pratiche nella gestione dei ranking, ha permesso a molti atenei di entrare per la prima volta in classifica e, a quelli già presenti, di migliorare in larga parte il proprio posizionamento” evidenzia la Crui. “Un sondaggio interno al sistema universitario ha confermato che l’attività della Crui e del Gruppo ha avuto un impatto positivo sia sulle azioni intraprese dall’ateneo in tema di ranking che sulla relativa performance” aggiunge la Crui.
(Adnkronos)

https://www.crui.it/le-universit%C3%A0-nei-ranking-internazionali-il-ruolo-della-crui.html

Report Crui

Exit mobile version