15.7 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeComunicazioneRegione Campania dona presepe all’assessorato regionale del Turismo

Regione Campania dona presepe all’assessorato regionale del Turismo

Palermo, 24 dicembre 2020 – Un presepe della rinomata e antica produzione artigianale napoletana è stato donato all’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo dalla Regione Campania e da ieri è esposto, a piano terra, nella sede dell’assessorato in via Notarbartolo, a Palermo. Il presepe è realizzato interamente in legno multistrato, sughero e cartapesta, come da tradizione napoletana. E’ dipinto con colori acrilici ad olio. Il portone e gli infissi sono in legno di castagno con accessori in ferro come cerniere e ringhiere. Completo di illuminazione, lo schienale o fondo del presepe è dipinto e sagomato. L’iniziativa dell’assessore regionale alla semplificazione amministrativa e al turismo della Regione Campania, che ha donato il manufatto e l’allestimento, è stata rivolta a tutte le regioni e province autonome italiane. “La festività natalizia, con il suo carico simbolico rappresentato dalla natività, rinnova un forte bisogno di unità e coesione, un messaggio di speranza in un momento difficilissimo per la Nazione, ma anche un gesto concreto che inaugura un paradigma di dialogo istituzionale fondato sulla straordinaria bellezza del nostro patrimonio artistico e artigianale come fonte di attrattività turistica. Radici, cultura e lavoro – recita la deliberazione della Giunta Regionale della Campania – sono il cuore di questo progetto.

Pubblicità

“Il Viaggio in Italia del Presepio Napoletano inaugura un nuovo Grand Tour delle cose, ancor prima della mobilità delle persone – dice l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo, Felice Casucci – I manufatti resi disponibili in favore di Regioni e Province autonome italiane saranno a carattere permanente, in modo che potranno essere esposti anche per periodi più lunghi rispetto alle sole festività natalizie, tenendo in considerazione la previsione futura di flussi turistici prevalentemente interni e di prossimità”, conclude l’assessore Casucci. “Desidero ringraziare il mio collega assessore campano Felice Casucci e la Regione Campania per aver donato una bellissima opera anche alla Sicilia – dice l’assessore Manlio Messina -.

Conosciamo tutti il grande valore simbolico del presepe e per questa ragione ho voluto che si mettesse nella sede dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, perché possa essere apprezzato da quanti ogni giorno frequentano a vario titolo gli uffici della Regione Siciliana”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli