spot_imgspot_img
HomePoliticaRegione al via il consolidamento di contrada Fornace a Limina

Regione al via il consolidamento di contrada Fornace a Limina

A effettuare l’intervento, con un ribasso pari al 31,5 per cento e per un importo complessivo di 444 mila euro, sarà la Camedil Costruzioni srl di San Giuseppe Jato, in provincia di PalermoA effettuare l’intervento, con un ribasso pari al 31,5 per cento e per un importo complessivo di 444 mila euro, sarà la Camedil Costruzioni srl di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo

Possono partire a Limina, nel Messinese, i lavori di messa in sicurezza di contrada Fornace. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana, ha definito infatti le procedure di aggiudicazione. A effettuare l’intervento, con un ribasso pari al 31,5 per cento e per un importo complessivo di 444 mila euro, sarà la Camedil Costruzioni srl di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo.

Pubblicità

 

 

Si chiude così il cerchio su una vicenda annosa in un sito molto vulnerabile sotto il profilo geomorfologico, con la più alta classificazione di rischio R4, nel quale si sono registrati diversi movimenti franosi che hanno causato forti danni alle strade con crepe e avvallamenti. Il versante si snoda dalla strada comunale sino alla Sp 12, a monte dell’abitato, e sono ancora ben visibili le lesioni prodotte dalle frane a infrastrutture e reti di servizi.

 

 

L’opera prevede la realizzazione di opere di contenimento, come muri di sostegno e palificate, ma anche la regimazione delle acque piovane, con l’obiettivo di eliminare le infiltrazioni causa primaria del fenomeno di dissesto ripristinando la piena e sicura fruibilità dell’area.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli