12.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneRegione: a Vallelunga Pratameno si sistema il centro abitato

Regione: a Vallelunga Pratameno si sistema il centro abitato

PALERMO – Nel 2006 venne costruito un muro di sostegno per proteggere il quartiere Tanarizzi di Vallelunga Pratameno, nel Nisseno, dalla caduta di massi che si staccavano dalla parete rocciosa soprastante. Ma solo ora, grazie alla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si procederà con un intervento più efficace, in grado di garantire l’incolumità dei residenti.

Pubblicità

E’ stata infatti finanziata – dall’Ufficio diretto da Maurizio Croce – la progettazione esecutiva per il consolidamento del costone soggetto a fenomeni franosi. La zona interessata è quella a nord, tra via Lombardia, via Gaetano Costa e via Nazionale, cuore pulsante del paese con numerose attività commerciali, studi professionali, uffici e abitazioni private. L’area su cui si interverrà, con un’estensione di circa 220 metri, presenta fessurazioni sul versante roccioso dal quale risulta staccato materiale lapideo, in parte rotolato a valle.

L’opera prevede la stabilizzazione dei blocchi instabili mediante una prima fase di pulitura e disgaggio e la collocazione di una rete zincata e di pannelli di funi di acciaio ancorati sulle rocce stabili per mezzo di tiranti.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli