22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegionePesca, Musumeci: «Basta attacchi ai nostri pescatori, Roma intervenga su Tripoli»

Pesca, Musumeci: «Basta attacchi ai nostri pescatori, Roma intervenga su Tripoli»

PALERMO – «Basta! Non ne possiamo più di queste azioni di violenza delle motovedette libiche contro i nostri motopescherecci. Non è tollerabile che i pescatori siciliani debbano andare a lavorare nelle acque internazionali con l’incubo di finire arrestati, sequestrati o persino mitragliati, senza colpa alcuna. Il governo italiano apra finalmente un confronto serio e risolutivo con Tripoli. Non vorrei pensare che per Roma la legittima tutela di interessi economici con la Libia debba fare dei pescatori siciliani una sorta di carne da macello”.

Pubblicità

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo l’attacco di oggi, al largo di Bengasi, di un motopeschereccio di Mazara del Vallo da parte di motovedette libiche, col ferimento del vicecomandante del natante siciliano.

“Ora basta! Nelle more che si definisca l’accordo bilaterale, che deve partire dallo stato membro ma che si deve chiudere con Bruxelles, non possono essere i pescatori a pagare il prezzo di questa situazione. La soluzione prospettata dal ministro Di Maio di non andare in quella zona a pescare non è praticabile”. Lo ha detto all’Adnkronos l’assessore regionale alla Pesca della Sicilia,Toni Scilla, commentando l’attacco della Guardia costiera libica ai pescatori siciliani. “Il governo deve assicurare il diritto ai lavoratori – dice – devono andar le vedette italiane a proteggerci. Per ora ci sono 50 barche in una stessa zona, ma non possono andarci tutti insieme. Serve una soluzione”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli