13.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeRegioneMarineo (PA), si mette in sicurezza torrente Sant’Antonio

Marineo (PA), si mette in sicurezza torrente Sant’Antonio

MARINEO (PA) – La corsa contro il tempo ha prodotto i risultati sperati: partirà entro il mese di settembre, ben prima della stagione invernale, la manutenzione straordinaria del torrente Sant’Antonio a Marineo, nel Palermitano. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, alla guida dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico. Sono stati infatti aggiudicati al Consorzio stabile Alp di Sant’Agata di Militello i lavori per il ripristino dell’alveo interrato che attraversa parte del centro abitato, in corrispondenza della via Marinesi nel mondo.

Pubblicità

L’ondata di maltempo del novembre 2018 aveva ingrossato il torrente – importante canale di raccolta delle acque piovane – e ne aveva ostruito il flusso, producendo ingenti danni alle infrastrutture e ponendo in pericolo l’incolumità dei residenti. Interventi tempestivi di somma urgenza, predisposti dalla Protezione civile della presidenza della Regione, hanno permesso di mettere in sicurezza le strade adiacenti, le fognature e gli acquedotti nonché le attività produttive.
Ora l’opera tanto attesa, che risolverà il problema in modo definitivo e che prevede l’inserimento di una tubazione di tipo Armco2000 con pozzetti scatolari in cemento armato, la pulizia e la manutenzione del canale che presenta vistosi cedimenti, soprattutto nella sua parte iniziale – quella che lambisce l’istituto scolastico di proprietà comunale – e nella parte a monte, in corrispondenza di uno spazio adibito a parcheggio.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli