Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Agricoltura, 25 milioni per progetti di innovazione e ricerca

Via libera al finanziamento di cinquanta progetti per promuovere e diffondere l’innovazione presso le aziende agricole

Tempo di lettura: < 1 minuto

PALERMO – Via libera al finanziamento di cinquanta progetti per promuovere e diffondere l’innovazione presso le aziende agricole. Lo prevede la graduatoria definitiva che stanzia venticinque milioni di euro, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale per la Sicilia 2014-2020 (misura 16.1).

«Con questo bando – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – abbiamo voluto offrire un’ulteriore opportunità agli agricoltori siciliani. In un mercato globalizzato e sempre più esigente, le imprese agricole devono innovarsi e stare al passo con i tempi per diventare sempre più competitive. Investire in ricerca, oggi, è diventato fondamentale».

Il bando prevedeva la costituzione di Gruppi operativi, formati da almeno due soggetti interessati, come aziende agricole, ricercatori, organismi di ricerca e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale, per la realizzazione di progetti innovativi, di prodotto e di processo, in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.

Per l’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera: «Poniamo l’accento sull’importanza del fare rete e del fare insieme ricerca, per innovare e potenziare le capacità delle imprese siciliane che vogliono sperimentare processi, prodotti, tecnologie e metodi gestionali nuovi, in materia di produttività, qualità e sostenibilità, attraverso una costante e continua innovazione».

Per approfondimenti: http://www.psrsicilia.it/2014-2020/

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci