Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Settimana del Benessere Psicologico in Campania “Educare al benessere: incontriamoci e condividiamo”

Le psicologhe Ines La Daga, Colomba Negro e Anna Eterno hanno illustrato i postulati teorici del modello funzionale.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 16 e il 18 Ottobre, in adesione alla X Settimana del Benessere Psicologico nella regione Campania, si sono tenuti due incontri dal titolo “Educare al benessere: incontriamoci e condividiamo”, sul territorio di Portici, diretto a genitori ed insegnanti per guidarli nella conoscenza dei loro figli/ allievi.

Le dottoresse/psicologhe e psicoterapeute in formazione, Ines La Daga, Colomba Negro e Anna Eterno hanno illustrato i postulati teorici del modello funzionale. In particolare si è affrontata la tematica delle EBS, concetto cardine del modello funzionale, cioé le esperienze di base del sé, esperienze affrontate da tutti nella crescita e il cui attraversamento in modo positivo genera quelle che da adulti saranno le capacitá e invece quelle con esito negativo generano le alterazioni, che evolveranno poi in disturbi e successivamente in vere e proprie patologie se non trattate in modo tempestivo. In particolar modo sono state illustrate le Ebs essenziali per gli adulti e quelle per i bambini.

Data la tipologia di pubblico presente, sono stati illustrati anche i segnali precoci, campanelli di allarme e precursori di disturbi che tutti gli adulti di riferimento dei bambini possono tener presenti per individuare i casi in cui è necessario intervenire, tutto ciò per diffondere la “cultura della prevenzione”.

Per uno sviluppo sano del bambino sono indispensabili alcune Esperienze primarie, Esperienze che sono alla base della vita e che la Psicologia Funzionale definisce «Esperienze Basilari del Sé». Le Esperienze di Base sono in effetti i modi attraverso i quali si concretizzano i Bisogni, che sono le linee generali lungo le quali si deve sviluppare la vita. Le Esperienze di Base devono essere attraversate nell’infanzia più e più volte: in modo pieno, positivo e soddisfacente. Con l’aiuto dei genitori, della Scuola, dell’ambiente. (Luciano Rispoli, 2004)

 

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci