13.4 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomePsicologicaPsicologi in piazza per "ascoltarsi e ascoltare"

Psicologi in piazza per “ascoltarsi e ascoltare”

Circa 80 associazioni, in cinque piazze siciliane per creare momenti di confronto, di intrattenimento e sensibilizzazione. E’ stato questo l’obiettivo della manifestazione “Psicologi in piazza”, iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni in occasione della “Giornata nazionale della Psicologia” dello scorso 10 ottobre.
Il tema di quest’anno è “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita” e quindi imparare ad isolare i “rumori” che ci bombardano dall’esterno o ci assillano dall’interno, con l’obiettivo di realizzare l’importanza dell’ascolto e porre l’individuo al centro della vita.

Pubblicità

A Catania il 6 ottobre ed a Messina il 7, gli psicologi hanno perseguito l’obiettivo di agevolare e sviluppare una corretta informazione creando occasioni di approfondimento su temi importanti come la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza; ma anche la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere del singolo individuo ma anche quello collettivo delle organizzazioni e delle comunità. Le prossime tappe saranno ad Agrigento e Caltanissetta il 13 e il 20 a Palermo.
Ecco quel che dice in merito Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Regionale degli Psicologi: “Ascoltare. Il valore imprescindibile di ogni relazione umana, tra genitori e figli, tra adulti, a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle comunità. Ed è proprio Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita, il tema che abbiamo scelto quest’anno per la Giornata Nazionale delle Psicologia che ricorre il 10 Ottobre, in concomitanza con la Giornata mondiale della salute mentale. Ascoltarsi, entrare in comunione con noi stessi, è il primo passo per acquisire benessere in tutte le sue articolazioni, per migliorare la qualità della propria vita.

Mosso dalla volontà di informare e coinvolgere i cittadini sull’importanza di queste tematiche, l’Ordine degli Psicologi della Regione siciliana da me presieduto, fa scendere in campo i propri professionisti in cinque piazze siciliane: Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani. Obiettivo, favorire e sviluppare una corretta informazione ed occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. Psicologi in piazza accoglierà, dunque, in un clima di partecipazione e di festa i cittadini interessati, illustrando soprattutto l’intervento degli psicologi rivolto non solo verso il disagio e la sofferenza, quanto verso la costruzione di un clima positivo, di condivisione e ascolto”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli