15.8 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomePsicologicaProf.ssa Roberta Rossi presidente FISS, sulla Settimana del Benessere Sessuale

Prof.ssa Roberta Rossi presidente FISS, sulla Settimana del Benessere Sessuale

ROMA –  La prof.ssa Roberta Rossi psicologa e psicoterapeuta, da 25 anni si occupa di sessuologia clinica. Ha insegnato per dieci anni psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale all’Università di Roma La Sapienza.  È direttore didattico, docente e supervisore della scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Ha progettato e realizzato diversi lavori di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dall’Università e dall’Istituto Superiore di Sanità sulla prevenzione e la promozione della salute sessuale. Cura un blog su Repubblica.it, un blog sul Fatto Quotidiano.it e una rubrica sulla rivista Mind Mente &Cervello, dal nome A proposito di sesso…

Pubblicità

Prof.ssa Rossi lei è il presidente della Federazione FISS: di cosa si occupa la Federazione?

La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica riunisce le maggiori associazioni e società che si occupano di sessuologia in Italia. L’obiettivo della Federazione è quello di promuovere e diffondere il concetto di salute sessuale seguendo le importanti linee guida a livello europeo e internazionale. Si occupa in questo senso della formazione di specialisti e operatori nell’ambito della sessualità attraverso l’organizzazione di corsi di aggiornamento e convegni, l’approfondimento di alcuni temi legati all’educazione alla sessualità, la ricerca in ambito sessuologico e la promozione della salute sessuale attraverso delle iniziative a livello regionale tra le quali anche la Settimana del Benessere Sessuale.

Cosa succede durante la Settimana del Benessere Sessuale?

Si tratta di una iniziativa giunta alla sua V°edizione, che vede coinvolti i diversi professionisti aderenti alla FISS che in questa settimana, (quest’anno andrà dal 1 al 6 ottobre), offrono gratuitamente delle consulenze sessuologiche, organizzano incontri aperti al pubblico su tematiche sessuali, e convegni per specialisti. Si tratta di una iniziativa che vuole arrivare alle persone, un modo per parlare di un argomento tanto discusso ma poco trattato in maniera scientifica. I nostri associati sono persone che hanno formazioni diverse, medici, psicologi, ostetriche, fisioterapisti e altro, che hanno però fatto un percorso di formazione in sessuologia in una delle scuole riconosciute dalla FISS. In questo senso si tratta quindi di professionisti formati e aggiornati in modo specifico. Un appuntamento con la salute sessuale sicuramente da non perdere!

Sul sito della Federazione fissonline.it e sulla pagina Facebook della Settimana del Benessere Sessuale si trovano gli appuntamenti previsti nelle diverse regioni italiane.

Riguardo l’educazione sessuale e affettività quali sono le vostre attività?

L’educazione alla sessualità e alla affettività permanente rimane un nostro (FISS) tema privilegiato, pensiamo che promuovere la salute sessuale attraverso la conoscenza e la consapevolezza, sia una necessità sempre più evidente in una società come la nostra che vede sempre più contrapposte esposizioni continue a temi sessuali e nulla o scarsa informazione scientifica sulla sessualità. Per questo ci occupiamo anche della formazione di insegnanti e altri operatori che a loro volta possono e vogliono lavorare su questi temi, sia con gli adolescenti ma anche con gli adulti. Purtroppo in Italia registriamo un forte ritardo in questo senso, nella scuola non è stata ancora introdotto un programma di educazione alla sessualità e all’affettività, si interviene spesso in situazioni di emergenza, l’adolescente che abortisce, i casi di bullismo o molestie, e tutto questo purtroppo fa dell’educazione sessuale non un tema di prevenzione e promozione della salute sessuale, ma un tema di “pronto soccorso” sessuale.

Quali sono i temi che affrontate durante la Settimana del Benessere Sessuale all’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma?

Uno dei problemi che spesso affrontiamo nella divulgazione dell’educazione sessuale e affettiva a volte sono gli eccessivi tecnicismi che riguardano questo ambito per cui oltre a fare chiarezza nell’ambito scientifico occorre una dose di ironia e di leggerezza che ci permetta di raggiungere un ampio pubblico.

I temi trattati sono molti vari e allettanti qui di seguito pubblichiamo la locandina e vi invitiamo ad andare sul sito ufficiale della FISS per trovare gli eventi più vicini alla vostra città.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli