13.5 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomePsicologicaPer la giornata nazionale dedicata al Benessere Psicologico “Psicologi in piazza Università"...

Per la giornata nazionale dedicata al Benessere Psicologico “Psicologi in piazza Università” il 6 ottobre a Catania

CATANIA –  In occasione della giornata nazionale del benessere psicologico, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha invitato le associazioni che si occupano di sostegno psicologico a partecipare all’iniziativa “Psicologi in Piazza” Ascoltarsi ed Ascoltare: La persona al centro della propria vita.

Pubblicità

Il 6 di ottobre in Piazza Università dalle 16.00 alle 20.00 incontreremo la Global Service Coop. Sociale nata nel 2002, che è una società orientata alla creazione di servizi a favore delle persone svantaggiate e di coloro che vivono una condizione di disagio. L’Ambulatorio di Neuropsicologia, riabilitazione e rieducazione motoria rappresenta l’espressione dell’esperienza conseguita negli anni d’attività. L’Equipe Multidisciplinare, altamente specializzata, prende in carico l’utente definendo gli obiettivi, e lo accompagna in tutte le fasi del suo percorso riabilitativo e terapeutico provvedendo anche all’assistenza medico-legale.

La Giornata del Benessere Psicologico è un’iniziativa volta a diffondere la cultura del benessere psicologico, sposando la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per cui “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”. L’attività di sensibilizzazione della cittadinanza al concetto di benessere psicologico passa attraverso l’organizzazione di attività di consulenza e la promozione della professionalità dello psicologo come figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuove il benessere, favorisce uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita, sostiene le persone durante le fasi di maggiore criticità.

Il benessere è un concetto complesso che include diverse sfaccettature e dimensioni che possono essere soggettive, sociali, psicologiche ed è inoltre strettamente correlato anche allo stato di salute. Carol Ryff, dell’University of Wisconsin-Madison, ha pubblicato su Psychotherapy and Psychosomatics, una revisione che riguarda appunto questo argomento. Sono 6 gli aspetti importanti per raggiungere il tanto ambito traguardo del benessere psicologico.

  • Accettazione di sé, avere un atteggiamento positivo verso sé stessi, godendo dei pregi e delle qualità che si hanno (e sapendo quindi riconoscerle) ma allo stesso tempo accettando anche quegli aspetti del proprio carattere o del proprio fisico che non ci vanno a genio, ovvero i nostri difetti.
  • Creare legami di qualità, dopo aver trovato il modo di essere contenti di sé stessi, il passo successivo è certamente quello di trovarsi bene anche con altre persone e creare legami stabili e duraturi nel tempo che siano di tipo sentimentale oppure amicale.
  • Il senso di autonomia di pensiero e azione: è importante sviluppare una propria autonomia sia riguardo a convinzioni importanti che ad azioni concrete. Bisogna quindi essere in grado di resistere alle pressioni sociali che vengono dall’ambiente esterno, dalla famiglia ecc. riuscendo a rimanere sempre coerenti con i propri punti di vista, evitando quindi di preoccuparsi troppo per le aspettative e le valutazioni degli altri.
  • Capacità di gestire ambienti complessi in base ad esigenze e valori gestendo al meglio gli affari e le dinamiche quotidiane di tutti i giorni agendo sul contesto circostante e padroneggiandolo con sicurezza.
  • Avere uno scopo nella vita, obiettivi significativi, convinzioni salde e seguire una direzione è quell’obiettivo che non dovrebbe mai mancare nell’esistenza di ciascuna persona. È necessario imparare a dare un senso a quello che è accaduto nel passato per poter poi continuare decisi nella direzione scelta.
  • Crescita personale: le persone che “lavorano su sé stesse” e che sono in continuo sviluppo, crescita ed espansione grazie anche alla voglia di affrontare nuove esperienze, possono realizzare il proprio potenziale e raggiungere il benessere.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli