16.2 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomePsicologicaLa Grelina: l’ormone della fame, del desiderio e del piacere

La Grelina: l’ormone della fame, del desiderio e del piacere

La fame notturna nervosa è legata a questo ormone più Grelina più fame e viceversa

Cambiare oggetto di desiderio, è il più efficace metodo per eliminare la fame notturna nervosa. Anche quella diurna suppongo…ma la Grelina è sempre in agguato!
Se l’oggetto di desiderio si sposta dal cibo a qualche attività più funzionale è possibile appagare il desiderio e sentirsi meglio, evitando comportamenti dannosi e disfunzionali per la nostra salute fisica e mentale. Lo sapevate che il cibo, il desiderio di cibo, fuori dai pasti principali che non rappresenta né merenda e né colazione, chessò gli spuntini notturni, a meno che siete afflitti da fame chimica da stupefacenti, ma quella è un’altra fame…rappresenta un messaggio del corpo che vuole coccole, sesso e animalità selvaggia? È la produzione di Grelina un terribile, ormone “distruggi dieta”. In passato, questo ormone ha svolto un ruolo nella sopravvivenza, aiutando le persone a mantenere un livello di grasso corporeo sano. I livelli di Grelina aumentano e ci fanno sentire affamati quando si inizia una dieta ipocalorica. Questa è una risposta naturale per il corpo, che cerca di proteggere l’essere umano dalla fame. La grelina è un ormone che non può essere controllato direttamente con farmaci, diete o integratori. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare a mantenere i livelli sani: dare priorità al sonno; aumentare la massa muscolare; mangiare più proteine; avere un’attività sessuale da soli e farsi tante coccole.

Pubblicità

Lo studio effettuato da un gruppo di nutrizionisti e sex therapist inglesi sulla correlazione tra cibi spazzatura e sessualità e cibi sani e coccole dimostra questa singolare analogia.  Per l’appunto non vengono ricercati cibi sani e nutrienti, ma alimenti ad alto contenuto calorico e di zuccheri (merendine, cioccolato, nutella, bevande zuccherate etc.), quando si vuole fare sesso deresponsabilizzato con sconosciuti in un bar di periferia… mentre se ricerchiamo cibi sani: tipo tisane, (ma perché la tisana è un cibo?), biscotti integrali, fette biscottate, crostate, toast, frutta, verdura allora abbiamo bisogno di coccole. Cosa ci spinge a desiderare del cibo durante la notte? Perché proprio quel cibo e non un altro? Quali sentimenti insoddisfatti (affetto, amore, stress, noia, ansia) si provano a placare con gli spuntini notturni?  Occorre riflettere sulle motivazioni che inducono alle abbuffate di mezzanotte aiuta a limitarle e fa comprendere che non è lo stomaco che va soddisfatto, ma altri organi, come il cuore, la mente e la sessualità. In realtà non si desidera mangiare, ma solo avere più affetto, o più tempo per sé stesse, o più gratificazioni lavorative, sentimentali e ancora una volta sessuali. E quindi si produce troppa Grelina che ci fa ingrassare inutilmente, poi! Sarebbe necessario un lavoro interiore, per capire quali sono i propri veri bisogni, e una routine alimentare regolare, comprensiva di ricca colazione e snack durante il giorno possono, se applicati con costanza, aiutare a far scomparire il problema degli spuntini notturni. Certo avere un uomo o una donna a seconda i nostri gusti sarebbe più dimagrante meno intossicante e soprattutto più salutare per una questione di equilibrio psico-corporeo. Si tratterebbe per esempio di fare un po’ di ginnastica con il proprio apparato genitale e le fantasie notturne senza dare una connotazione morale a quello che ci passa per la mente. Contrariamente a quanto si possa pensare è un fenomeno piuttosto comune: una fame nervosa ci costringe ad alzarci di notte e specialmente in questo periodo di caldo e afa roventi a rovistare nel frigorifero soprattutto nel freezer per dar fondo per esempio ad un chilo di gelato. E la mattina successiva il grande pentimento. Meglio pentirsi di un orgasmo con fantasie correlate che un chilo di grasso tra fianchi e pancia che ne dite? E la Grelina sta sempre in agguato a controllare i vostri peccati: che sia stata presente anche nel paradiso terrestre? Ah forse era vestita da serpente!

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli