Il primo congresso della Società Italiana di Schema Therapy S.I.S.T a Roma da 19 al 21 ottobre

di

ROMA – Da 19 al 21 ottobre a Roma il primo congresso della Società Italiana di Schema Therapy S.I.S.T. Auditorium Antonianum, Viale Manzoni 1, Roma.

La Schema Therapy è una psicoterapia esperienziale che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young.

La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti e nell’aiutare a prevenire la ricaduta nel disturbo da uso di sostanze. È dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di personalità, come mostrato dallo studio scientifico condotto dal Prof. Arnoud Arntz. Altri studi sono in corso d’opera, ma i risultati mostrano come vi siano degli effetti positivi anche con pazienti che soffrono di Disturbo Evitante di Personalità e di Disturbo Antisociale di Personalità, nonché con quelle patologie psichiatriche che hanno mostrato resistenza ad altre forme di Terapia e che spesso vengono definite croniche.

SCHEMA THERAPY

In questi anni la Società Internazionale di Schema Therapy ISST ha stabilito le linee guida per i Training in Schema Therapy Individuale, di Coppia, di Gruppo e per Bambini e Adolescenti. I Massimi esperti mondiali tutti riuniti insieme esporranno i più recenti e importanti aspetti di questa efficace terapia durante workshop precongressuali e duranti i numerosi keynote. In numerosi simposi potrai ascoltare i molti terapeuti italiani e di provenienza internazionale che esporranno le loro ricerche o le loro esperienze cliniche. Verrà dedicata anche un’ampia sezione ai poster. La Società Italiana per la Schema Therapy S.I.S.T. dopo anni dalla sua nascita organizza il suo primo Congresso Internazionale in una delle città più belle al mondo Roma. Siamo felici di poter comunicare che anche il creatore della Schema Therapy Jeffrey Young sarà presente al Congresso con un workshop e un keynote.

I terapeuti presenti con le loro relazioni e workshop.

JEFFREY YOUNG Il dottor Jeffrey Young è il fondatore della Schema therapy (ST). È cofondatore e Presidente onorario dell’International Society for Schema Therapy e uno dei soci fondatori dell’Academy of Cognitive Therapy. È inoltre cofondatore e condirettore dello Schema Therapy Institute di New York e New Jersey.

WENDY BEHARY Con alle spalle oltre venticinque anni di formazione post-laurea e di certificazioni di livello avanzato, Wendy Behary è fondatrice e Direttrice del Cognitive Therapy Center del New Jersey e Co-direttrice (con il Dott. Jeffrey Young) dello Schema Therapy Institute nelle sue due sedi di New York e del New Jersey. È impegnata da più di venti anni nel trattamento di clienti, nella formazione di professionisti e nella supervisione di psicoterapeuti.

ARNOUD ARNTZ è Professore di Psicologia clinica presso l’Università di Amsterdam (UvA) e affiliato alla Maastricht University, sempre nei Paesi Bassi. I principali ambiti di ricerca, fondamentale e applicata, a cui è interessato sono il DSPT e i Disturbi di personalità. Svolge poi la professione di psicoterapeuta presso il centro di salute mentale PsyQ di Amsterdam, dove si occupa del trattamento di pazienti vittime di trauma o affetti da un disturbo di personalità.

DAVID BERNSTEIN è professore di psicologia forense all’Università di Maastricht nei Paesi Bassi, ha una cattedra sponsorizzata dal Forensic Psychiatric Center “de Rooyse Wissel”. Il suo lavoro è supportato anche dall’Expertise Center for Forensic Psychiatry (EFP) Alla Maastricht University, Bernstein guida la sezione di psicologia forense, che è integrata nel dipartimento di scienza psicologica clinica. Bernstein è stato Presidente dell’Association for Research on Personality Disorders, Vice Presidente della Società Internazionale per lo Studio dei Disturbi della Personalità e Vice Presidente della International Society of Schema Therapy (ISST)

LIMOR NAVOT si è laureata con un Master in Psicologia clinica infantile presso la Hebrew University di Gerusalemme. Ha lavorato nel servizio carcerario israeliano, prestando servizio come psicologo principale per l’unica prigione femminile in Israele. Il suo lavoro principale consisteva nel condurre valutazioni psicologiche e fornire cure a assassini e criminali con gravi disturbi della personalità. Attualmente sta lavorando al suo dottorato di ricerca alla Nijmegen University in Olanda. Lei integra la Schema Therapy con approcci psicodinamici al trattamento.

JOAN FARRELL Ph.D., è una Psicologa clinica abilitata alla professione e la Direttrice della ricerca presso il Center for Borderline Personality Disorder Treatment and Research della Indiana University-Purdue University Indianapolis (IUPUI).

IDA SHAW formatrice e supervisore certificata dall’ISST per la Schema therapy individuale, di gruppo e per bambini e adolescenti. Ida Shaw è fondatrice e direttrice dello Schema Therapy Institute Midwest di Indianapolis, in cui si offrono programmi di formazione per la certificazione nella Schema therapy (ST) individuale, di gruppo e per bambini e adolescenti, riconosciuti dall’International Society of Schema Therapy (ISST).

POUL PERRIS è il Direttore dell’Istituto svedese per la Terapia cognitivo-comportamentale e la Schema therapy. È terapeuta, supervisore e formatore certificato per la Schema therapy individuale e di coppia e dal 2014 fa parte dello Schema Couples Therapy Committee.

TRAVIS ATKINSON è il coordinatore degli affari pubblici per il Comitato esecutivo ISST ed è il direttore del Centro di formazione per la Schema therapy di New York (STTCNY). È un terapeuta, supervisore e formatore certificato avanzato individuale e di coppia.

ESHKOL RAFAELI è Professore di Psicologia presso l’Università Bar-Ilan di Tel Aviv, dove è stato anche responsabile per il tirocinio clinico. Si è formato negli Stati Uniti –  presso la Northwestern University, il McLean Hospital, e il Cognitive Therapy Center di New York – e da quasi vent’anni offre Terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e Schema therapy. Le sue ricerche si focalizzano su psicopatologia di base, relazioni intime e processo psicoterapeutico

OFFER MAURER Ph.D., è uno Psicologo clinico, il Direttore  del programma “The New Wave in Psychotherapy” offerto  dall’Interdisciplinary Center (IDC) di Herzliya e il Direttore  fondatore del primo Istituto di psicoterapia gay-friendly  di Israele (15 anni fa).

MICHAL SCHOENBERG TAZ Ph.D, insegna Psicologia e Psicoterapia nell’ambito del Programma “The New Wave in Psychotherapy” offerto dall’Interdisciplinary Center (IDC) di Herzliya, e nel corso di laurea magistrale in Art Therapies del SeminarHaKibbutzim College di Tel Aviv.

ALESSANDRO CARMELITA psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore certificato dall’ISST. Alessandro ha lavorato a 56 edizioni del programma internazionale e ha formato e supervisionato centinaia di terapeuti.

ECKHARD ROEDIGER (MD), Eckhard Roediger (MD), nato nel 1959, è neurologo, psichiatra e psicoterapeuta, con una formazione nelle terapie psicodinamica e cognitivo-comportamentale. Ha diretto il Dipartimento di psicosomatica presso una clinica di Berlino e dal 2007 lavora come libero professionista e dirige il Centro di formazione per la Schema therapy di Francoforte. Dal 2008, è membro del Consiglio dell’International Society of Schema Therapy (ISST), di cui è stato Presidente ed è ora Tesoriere. È inoltre autore di diverse opere sulla Schema therapy per coppie e sull’integrazione nella ST della prospettiva dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

HAROLD DADOMO si laurea in psicologia nel 2003 a Parma, e si specializza come psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso l’istituto Watson di Torino. Dal punto di vista terapeutico diventa primo terapeuta certificato schema therapy e successivamente supervisore già nel 2013. Quasi contemporaneamente consegue il titolo di dottore di ricerca in Biologia del Comportamento presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale dell’Università di Parma.

LAURA BECCIA Presidente italiana di SIST (Società Italiana di Schema Therapy) e formatrice – supervisore della SIST e della ISST (International Society of Schema Therapy)

CHRISTOF LOOSE Ph.D., collabora con l’Istituto di Psicologia sperimentale, presso il Dipartimento di Psicologia clinica dell’Università Heinrich-Heine di Dusseldorf e fino al 2017 è stato a capo del Gruppo di lavoro sulla Schema therapy per bambini e adolescenti (ST-BA) affiliato all’International Society of Schema Therapy (ISST); inoltre, lavora come libero professionista a Dusseldorf.

Seguiremo da vicino il congresso e pubblicheremo tutte le novità in campo terapeutico.