11.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomePsicologicaIl fiore di Bach, Honeysuckle è la nostalgia della famiglia

Il fiore di Bach, Honeysuckle è la nostalgia della famiglia

La famiglia invischiata iperprotettiva che non ha confini spesso si comporta così: come difendersi? Come distaccarsi in maniera amorevole e non dolorosa?

Pubblicità

Ma che cos’è una famiglia? “Un gruppo di matti con cui sei obbligato a condividere tutta la vita. Un club esclusivo di cui non si può disdire l’abbonamento. Anche se tua madre è fuori di testa e ha avuto un marito che non l’ha saputa amare come si meritava o se tuo padre è un bastardo che non vedi da vent’anni sarai sempre un membro di quel club comunque vadano le cose. E non saprai cosa significa farne parte finché uno dei suoi membri non se ne va lasciando per sempre un vuoto”. Da Benvenuti in famiglia serie-tv su Netflix.

Il fiore di Bach, Honeysuckle rappresenta anche “Il vecchio solo in famiglia” ma come vecchio è da intendersi quell’elemento della famiglia che “si sente solo”; può essere anche un bambino che vuole ritornare neonato perché si sentiva più amato; un adolescente che vuole tornare alle elementari; una donna in menopausa che non vuole invecchiare; un uomo in pensione senza più una missione o una meta da raggiungere. Comunque soggetti che hanno tanta nostalgia del passato che non c’è più e che indulgono nei ricordi, anche non piacevoli, del tempo, come se fossero incatenati in questi, da non riuscire più a vivere il presente.  E poi dulcis in fundo chi non riesce a staccarsi da un amore finito e chi non riesce ad elaborare un lutto.

Il Dott. Edward Bach descrive queste persone come: “…coloro che con il pensiero si soffermano a lungo nel passato, rimpiangono un tempo felice, si abbandonano al ricordo di un amico perduto o a vecchi sogni mai realizzati. Non nutrono alcuna speranza di vivere ancora dei momenti felici, se non nel passato”.

La magia di questo rimedio è far ritornare a vivere nel presente e spezzare le catene dei ricordi e del passato. Addirittura, Honeysuckle riesce a far superare lo stato di blocco del passato, riportandoci nel nostro cammino personale verso la realizzazione del sé. Gli stati d’animo su cui agisce Honeysuckle: rimpianti, rimpianto con nostalgia, nostalgia per cose o situazioni che si sono lasciate, mancanza di concentrazione perché si pensa al passato, intrappolati nel passato, malinconia per i ricordi.

Idealizzano un vissuto che riguarda sé stessi e la famiglia. La famiglia è quindi il luogo dove nasce il dolore fisico e mentale, soprattutto quando si tende all’idealizzazione. Ma è anche il luogo dove può avvenire la guarigione, purché sia possibile pensare e agire il cambiamento. Per poter lavorare in tal senso il terapeuta con la sua storia, i suoi vissuti, le sue emozioni e le sue risonanze si pone come il sé ausiliario della comunicazione, dell’espressione delle emozioni, a supporto della genitorialità, destabilizzando ruoli e funzioni, verso un nuovo possibile equilibrio. In gergo psicologico viene chiamato “reparenting”, un nuovo genitore che dia una seconda possibilità. Ma quando la terapia da sola non riesce a penetrare questo scudo questa incapacità al distacco emotivo, la mancanza di flessibilità e di adattamento, regressione, il rifiuto delle novità, delle nuove esperienze e dei cambiamenti, lo scarso interesse per il presente, la convinzione di non poter trovare nuovamente una felicità così grande, allora si necessità l’assunzione dei Fiori di Bach che solo una valida consulenza terapeutica può ottimizzare.
Se volete approfondire questo argomento cliccate su questo link https://www.susannabasile.it/2020/11/29/il-fiore-di-bach-honeysuckle-e-la-nostalgia-della-famiglia/

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli