Il dott. Aldo Marinacci: uno psicologo in gravidanza che ti assiste H 24

di
Vuoi avere a disposizione uno Psicologo h 24 fino in sala parto, che ti aiuti con un training psicofisico per la gestione emotiva, fisica e mentale durante il parto?

Per ovviare alla mancanza dello Psicologo in sala parto, il Dott. Aldo Marinacci ha ideato delle audio registrazioni molto efficaci che potrete comodamente ascoltare, con dei semplici auricolari, per prepararvi psicologicamente all’evento della nascita di vostro figlio.
Il Dott. Aldo Marinacci conosce l’immenso valore umano e professionale del ruolo dello Psicologo in sala parto.
Con l’acquisto del Pacchetto del Corso Pre-Parto, tutte le gravide potranno beneficiare del training psicofisico.
Inoltre riceverete anche delle tracce specifiche, che ascolterete durante i mesi della gravidanza, per imparare a rilassare il corpo e gestire le paure inconsce che affiorano a coscienza.
I training psicofisici del Dott. Aldo Marinacci, hanno un valore aggiunto, praticandoli con il partner si è in grado di aumentare l’intimità e la complicità relazionale e sessuale della coppia.
Nell’immaginario collettivo siamo soliti pensare che il vissuto della gravidanza sia esclusivamente femminile, perché è la donna l’artefice del processo che la porterà alla nascita del figlio. Il maschio resta in disparte, in penombra.
Anche l’uomo sperimenta uno stato di ansia, conseguenti alle preoccupazioni per la salute della partner e del bambino; all’invidia per la capacità procreativa della donna.
Gli aspetti del partner maschile coinvolti durante la gravidanza sono molteplici, si possono anche avere delle manifestazioni psicopatologiche legate alla paternità che si evidenziano sia nell’area psicosomatica che nel comportamento: disturbi fisici, cambiamenti ormonali, confusione esistenziale, paure e preoccupazioni, diminuzione del desiderio sessuale.
Per quanto riguarda i disturbi fisici, 11-22 % degli uomini hanno sintomi tipici della gravidanza: nausea, vomito, disturbi gastrointestinali, voglie e aumento di peso fino alle doglie. Questa sindrome si chiama sindrome della Couvade o Sympathetic pregnancy, una sorta di gravidanza isterica che porta l’uomo a volere attenzioni dalla propria donna.
Molte incomprensioni nella coppia possono nascere dalla mancanza di tali informazioni. Conoscere meglio questi momenti migliora il vissuto della coppia.
L’uomo vive un cambiamento esistenziale insieme alla propria donna, il passaggio dalla coppia alla relazione a tre. La genitorialità porta ad un cambiamento di ruolo, di responsabilità, nella divisione dei compiti, ecc. Questo fa sì che nell’uomo aumentino le paure e le preoccupazioni che lo spingono a lavorare di più per aumentare le proprie entrate economiche ma nello stesso tempo lo porta anche ad assentarsi di più.
Al fine di aumentare l’intimità della coppia e favorire il passaggio della gravidanza si ricorda l’importanza dei corsi di accompagnamento alla nascita, che svolgono proprio per questi motivi una funzione eccellente nel contenere tutti gli aspetti presentati e dare risposte concrete.
Dal sito del Dott. Aldo Marinacci potrete acquistare e scaricare un pacchetto (Esercizio Corso pre-parto DEMO) per il rilassamento in gravidanza (sia per l’uomo che per la donna) ed essere supportati in questo delicato periodo da un qualificato Psicologo – Sessuologo sulle questioni che riguardano la genitorialità e la sessualità, richiedendo una consulenza psicologica e/o sessuale.
Per maggiori informazioni potete approfondire l’argomento nella sezione Corso pre- parto del Dott. Aldo Marinacci (www.studioarmoniamarinacci.it )